I documenti di FCC e TENAA, due enti per le certificazioni in USA e Cina, ci offrono i primi indizi su una nuova famiglia di tablet Android di Lenovo da 7 pollici (TB-7703F/N) e 8 pollici (TB-8703F/N).
Un tempo c'erano i Lenovo IdeaTab, dei tablet consumer con Android declinati in tre formati da 7, 8 e 10 pollici con una scheda tecnica medio-bassa, poi nel 2014 sono arrivati i Lenovo Tab ed ancora oggi sono disponibili nei negozi, anzi la famiglia ha avuto così tanto successo che è ormai giunta alla sua terza generazione. La sostanza non cambia rispetto al passato, perché resta una serie di fascia intermedia (a dirla tutta, alcuni modelli sono ultra-economici) con Android e display fino a 10 pollici, ma Lenovo potrebbe essere vicina al lancio di una nuova famiglia.
Le informazioni che abbiamo a disposizione sono poche e frammentarie, ma tutto sembra dimostrare che l'azienda cinese stia per presentare una nuova linea di tablet Android per il grande pubblico. Non abbiamo ancora un nome commerciale definitivo, ma le sigle dei modelli certificati dagli enti governativi, ci fanno pensare che non si tratterà di Lenovo Tab 4. Lenovo sta nuovamente mischiando le carte: la nuova serie avrà un nuovo brand, anche se il design resterà praticamente identico a quello attuale. Insomma, come già avvenuto per alcune serie di notebook, potrebbe esserci molto presto un renaming anche della famiglia di tablet. Ed ora vi spieghiamo il perché.
TENAA ha testato proprio in questi giorni i modelli TB-8703N e TB-8703F, mentre FCC ha dato il via libera per le varianti TB-7703N e TB-7703F. Le sigle - come potete notare anche voi - sono molto simili fra loro ma completamente diverse dalla sintassi utilizzata fino ad oggi. TB dovrebbe stare per TAB, ma al contrario dei Lenovo Tab 2 (TB2) e Lenovo Tab 3 (TB3), non c'è alcuna cifra che ne indica la generazione. Ed anche i numeri che seguono non stanno alle regole dei precedenti modelli, caratterizzati da tre cifre più una lettera per indicare la connettività WiFi (F) o 4G (N), ma formano un codice che riusciamo a "decifrare" parzialmente solo per la diagonale del display (il primo numero). In sostanza, anche se non ne abbiamo ancora certezza, i prossimi tablet Lenovo inaugureranno una nuova famiglia. Potrà chiamarsi "Lenovo Pad", come indica la scheda madre del modello da 7 pollici, ma è ancora presto per dirlo.
Intanto però, grazie ai documenti degli enti governativi incrociati con i risultati di Geekbench (qui e qui), possiamo dare un'occhiata anche alle loro schede tecniche: Lenovo TB-8703N e TB-8703F sono tablet da 8 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel), con SoC octa-core Snapdragon 625 da 2.0GHz, 2-3GB di RAM e 16-32GB di storage, batteria da 4250 mAh, due fotocamere (anteriore e posteriore) e Android 6.0.1 Marshmallow, mentre i Lenovo TB-7703N e TB-7703F dovrebbero avere un display da 7 pollici (risoluzione non nota), SoC quad-core Snapdragon 410 da 1.2GHz, 2-3GB di RAM e 16-32GB di ROM con Android 6.0.1.
A prima vista sembrano avere specifiche superiori ai Lenovo Tab 3, un dato confermato anche dal telaio che sembra in alluminio e non in plastica, ma è ancora difficile tracciare un identikit preciso. Non escludiamo che ci sia anche un modello da 10 pollici. Ne riparleremo sicuramente nel corso dell'estate e, in via ufficiale, ad IFA 2016 di Berlino. Restate sintonizzati.