Come fa spesso per molti suoi prodotti, Lenovo ha rilasciato un brevissimo filmato per il tablet Miix 2 con Windows 8.1, a metà strada tra spot e video tour, che ne illustra le caratteristiche principali.
Video tour ufficiale per il Lenovo Miix 2, pubblicato sul canale YouTube dell'azienda cinese. Realizzato in perfetto stile "Metro", mimando nelle transizioni gli effetti tipici della nuova interfaccia di Windows 8.1, il video ha come sempre un taglio molto dinamico e pensato soprattutto per il pubblico giovane e illustra in poco più di un minuto alcuni degli utilizzi tipici di questo tablet da 8 pollici, con un intento preciso: sottolineare che si tratta di una soluzione adatta tanto al lavoro che al tempo libero, perfettamente inserita dunque in quella tendenza chiamata consumerizzazione che vede sempre più persone preferire un unico prodotto sia per l'ambiente domestico che quello lavorativo.
In effetti col suo doppio ambiente, che unisce la Start Screen in stile Modern al classico desktop con supporto a tutti i programmi legacy, Windows 8.1 è il sistema operativo perfetto per fare da ponte tra i due mondi e coniugarne le esigenze, spesso opposte. Questo è sicuramente quello che spera anche Lenovo che col suo Miix 2 propone un tablet davvero competitivo rispetto alle controparti con Android. A un prezzo probabilmente inferiore ai 300 euro infatti ci si potrà a breve procurare un dispositivo anzitutto compatto e leggero (215 x 131 x 8 mm e peso di 348 g), curatissimo nel design e nella realizzazione, grazie a un'elegante scocca in lega di alluminio che presenta anche un pattern tridimensionale per migliorarne il grip e il feeling al tatto e dotato anche di caratteristiche tecniche di rilievo, a partire dal display IPS da 8 pollici e 1280 x 800 pixel.
All'interno invece è ospitato un processore quad core Intel Bay Trail-T con clock rate di 1.8 GHz, 2 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria eMMC dedicata allo storage. La dotazione è completata da una webcam frontale da 2 Mpixel, una fotocamera posteriore da 5 Mpixel, porta microUSB, lettore di memorie microSD, jack audio per cuffie, speaker stereo e moduli WiFi, Bluetooth 4.0, GPS e 3G, il tutto controllato dal sistema operativo Microsoft Windows 8.1, con la suite Microsoft Office Home & Student 2013 preinstallata in versione completa. Lenovo Miix 2 è già in preordine in Germania a 299 euro per la versione da 64 GB.