Lenovo Miix 2 inizia a fare capolino sul mercato europeo, partendo dagli shop tedeschi. Nelle ultime ore, è stata aperta la prevendita della versione da 32GB a 299 euro. Saranno previsti altri modelli?
Lenovo ha lanciato ufficialmente Miix 2 a metà ottobre, dopo una brevissima apparizione al Computex 2013. Può essere considerato uno dei più interessanti tablet da 8 pollici con sistema operativo Windows 8.1, anche perché rispetto alla concorrenza è molto più leggero ed accessoriato. In Italia non è ancora disponibile, ma gli utenti tedeschi (via TabTech) hanno già l'opportunità di preordinarlo al costo di 299 euro nella versione da 32GB. Teniamo a precisare che probabilmente il prezzo scenderà nelle prossime settimane con la disponibilità concreta del tablet, e si allineerà al prezzo ufficiale comunicato da Lenovo in occasione del lancio (299 dollari per il modello da 64GB).
L'offerta di tablet da 8 pollici con Windows 8.1 è molto estesa: Iconia W3 sarà sostituito nel corso dell'anno dall'Iconia W4 e sono previsti a breve sul mercato i tablet Toshiba Encore e Dell Venue 8 Pro (quest'ultimo arriverà in Italia per la fine di dicembre a 350 euro IVA esclusa). Cosa offre in più Lenovo Miix 2? La portabilità (pesa appena 350 grammi), l'autonomia (circa 7 ore) e la varietà (Lenovo ha promesso versioni fino a 128GB, anche con 3G integrato). Al momento non sappiamo quali siano i modelli destinati al mercato italiano, ma tutti saranno equipaggiati con display IPS da 8 pollici (1280 x 800 pixel), processore quad-core Intel Bay Trail Z3740 e 2GB di memoria RAM, Bluetooth 4.0, WiFi, lettore di schede microSD e Windows 8.1 con Office 2013.
Tra gli accessori, Lenovo offrirà una Smart Cover opzionale ed uno stilo capacitivo che, pur non essendo preciso come un digitalizzatore, potrà certamente facilitare le operazioni su un piccolo schermo nella versione desktop di Windows. Il lancio commerciale dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno in Europa ma aspettiamo la prima prova "su strada" per esprimere un giudizio finale e definitivo sul tablet.