Home News Lenovo Enterprise App Shop, app per professionisti

Lenovo Enterprise App Shop, app per professionisti

Lenovo Enterprise App Shop, app per professionistiLenovo ha lanciato la scorsa settimana il nuovo Enterprise App Shop, un negozio virtuale dedicato al business e alle aziende, dove sarà possibile creare, distribuire e gestire specifiche app pensate per il mondo del lavoro.

Chi l'ha detto che i tablet Android non sono adatti ai professionisti? In effetti è un'idea molto diffusa e, a dir la verità, anche piuttosto fondata, visto che il limite principale dei device basati sull'accoppiata tra piattaforme hardware ARM e sistema operativo Google Android consiste proprio nel non poter eseguire tutti quei programmi a cui siamo abituati su computer e che utilizziamo quotidianamente per lavoro. Solitamente quindi il professionista deve optare per i cosiddetti slate, tablet basati su architettura x86, solitamente Intel Atom, e sistema operativo Microsoft Windows 7.

Lenovo IdeaPad Slate

Questi dispositivi però hanno il doppio svantaggio di essere più pesanti e ingombranti dei loro cugini Android-based, e Windows 7 non ha un'interfaccia adatta all'uso touch. Forse con l'avvento di Windows 8, il prossimo ottobre, la situazione per gli slate dovrebbe cambiare, anche se ancora non si capisce come sarà la versione per le piattaforme ARM, che forse sarà sprovvista di desktop e supporto ai programmi tradizionali. Tuttavia Lenovo, che ha nel suo portfolio diversi modelli di tablet sia ARM che x86, ma tutti dotati di Android, come gli IdeaTab A2, S2 e K2 o l'IdeaTab K2110, ha presentato un negozio virtuale che potrebbe risolvere in gran parte il problema.

Si tratta del Lenovo Enterprise App Shop, uno store per dispositivi mobili che offrirà app specificamente indirizzate al mondo del lavoro. Lo shop offrirà diversi vantaggi. Anzitutto le singole app saranno tutte controllate e sicure, libere da virus e malware e testate per verificare che non compromettano le performance del sistema. Le app poi potranno essere anche acquistate con particolari licenze commerciali, che consentono ad esempio di installarle su un certo numero di macchine, con una sola licenza.

Ciascuna azienda poi potrà ad esempio pubblicare privatamente le proprie app aziendali con la massima sicurezza, in modo che solo i propri dipendenti vi possano accedere. Ancora, sarà possibile abilitare e disabilitare la licenza delle singole app, una feature molto importante in ambito aziendale, perché permette ad esempio di disabilitare particolari funzioni su un tablet allorché il proprietario non sia più un proprio dipendente. Infine sarà possibile per gli IT Manager venire a conoscenza della presenza di app non autorizzate sui tablet aziendali e di conseguenza chiederne la rimozione all'utente finale. Lenovo Enterprise App Shop è già disponibile a livello mondiale, Cina esclusa, sui nuovi dispositivi Lenovo.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Riprendendo un mio vecchio commento ad una news qui su notebookitalia, finalmente i produttori capiscono che più che il prodotto in se ciò che fa guadagnare tanto sono le app ed il sistema del market! Amazon è riuscita ad avere un mercato enorme con il suo market per kindlefire e idem apple; ora Lenovo tenta a ricreare qualcosa di simile ma in salsa Thinkpad ovvero, si spera, di elevata qualità per gli utenti finali. Immagino già app veramente testate a fondo e che fanno veramente quello che dicono; magari invoglieranno molte società a creare app per gestire servizi aziendali e anche per appoggiarsi ai loro software professionali. Mi rimane solo il dubbio dell'appetibilità di un market di questo tipo per una nicchia di mercato; immagino già che anche dell ed hp stiano pensando a soluzioni simili o meglio stiano alla finestra per vedere cosa succede a lenovo. Forse con windows8 riusciranno ad avere un loro settore di sviluppo dato che sicuramente saranno in tanti a cercare di caricare porcherie nello store app e quindi per le aziende avere un market scremato sarà un must per la vendita dei prodotti.  
riky1979

riky1979

aprile 03, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy