Home News LattePanda: single board con Cherry Trail e Windows 10 da 69$

LattePanda: single board con Cherry Trail e Windows 10 da 69$

LattePanda: single board con Cherry Trail e Windows da 69$Su Kickstarter, è partita una campagna di finanziamento per LattePanda, una delle poche dev-board con Intel Atom x5-Z8300, 2-4GB di RAM, 32-64GB di storage e Windows 10. Il contributo minimo è 69 dollari.

Negli ultimi tempi, il prezzo delle single board è diminuito tanto che adesso si può acquistare una scheda di sviluppo (come Raspberry Pi Zero) per meno di 10 dollari. Se però cercate qualcosa di più completo, una dev-board che ad esempio possa supportare Windows ed altri sistemi operativi, dovrete spendere qualche dollaro in più o investire in qualche progetto interessante.

LattePanda

LattePanda è una single board con processore Intel Atom (Cherry Trail) e Windows 10. Supporta fino a 4GB di RAM, ha un co-processore Arduino-compatibile ed anche pin GPIO. Non è ancora in vendita, ma il team di sviluppo ha avviato una campagna su Kickstarter nella speranza di raccogliere fondi per produrre le prime unità LattePanda in pochi mesi.

In sostanza, è una scheda da 9 x 7 cm, con processore Intel Atom x5-Z8300 (Cherry Trail), 2GB di RAM, 32GB di storage e Windows 10 a 32bit precaricato. Servono 69 dollari per una dev-board base (i primi 100 sostenitori), ma in seguito il prezzo del modello entry-level passerà a 79 dollari. Con un contributo di 129 dollari, potrete aggiudicarvi un LattePanda Enhanced Edition, che ha lo stesso processore e design di base, ma con 4GB di RAM, 64GB di storage e Windows 10 a 64bit.

Entrambi i modelli dispongono comunque di una porta HDMI, una USB 3.0, due porte USB 2.0, WiFi e Bluetooth, slot per schede microSD, jack audio e porta Ethernet. C'è anche una porta micro USB per l'alimentazione. LattePanda integra un co-processore ATMEGA32U4 Arduino-compatibile, porte seriali ed un connettore per touchscreen. Il team offre anche uno Starter Kit, che include uno schermo da 7 pollici, un cavo HDMI ed un cavo micro USB. Costa 99 dollari (con un LattePanda base) o 149 dollari (con un LattePanda Enhanced).

Vi facciamo notare che questa scheda è più configurabile della gran parte di single-board sul mercato, compatibili con Windows, ma ha delle limitazioni: la RAM e lo storage eMMC sono saldati sulla scheda madre, ma è possibile espandere la memoria interna con un dispositivo USB o con una scheda micro SD. Non c'è modo di aumentare la RAM, invece. Gli sviluppatori prevedono che le consegne delle prime unità saranno pronte per febbraio 2016.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy