KDE Slimbook è un nuovo computer portatile con processori Intel Core (Skylake), 4-16GB di RAM e 120-500GB di storage, sistema operativo KDE Neon. Il prezzo della SKU base (Core i5-6200U) partirà da 729 euro, quella con Core i7-6500U avrà un prezzo di 849€.


Gli sviluppatori dell'ambiente desktop KDE per le distribuzioni Linux su PC hanno collaborato con Slimbook per il lancio del primo (e forse anche unico) notebook con KDE preinstallato. Non è la prima volta che il team di KDE si lancia in una simile avventura "hardware", visto che già qualche anno fa si parlava di un tablet con KDE (ricordate Vivaldi?), un progetto però mai nato. Il computer portatile prende il nome di KDE Slimbook ed è un modello da 13 pollici con processori Intel Skylake (fino al Core i7) e sistema operativo KDE Neon, basato su Ubuntu.

Nonostante sia basato su una distribuzione Linux, quindi esente dai costi di licenza, Slimbook non è un notebook economico ma bisogna ammettere che la sua scheda tecnica non è neanche quella di un entry-level. Il prezzo partirà da 729 euro, ma basterà aggiungere qualche componente opzionale per raggiungere i 849 euro.

La configurazione base prevede un processore Intel Core i5-6200U da 2.3GHz, 4GB di RAM, SSD da 120GB, display da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0. Il case in alluminio, spesso 18 mm e con 1.36Kg di peso, ospita inoltre una tastiera retroilluminata, due porte USB 3.0, una mini HDMI, slot per schede microSD per espandere lo storage ed una batteria da 6800 mAh. C'è anche un adattatore "esterno" Ethernet, che suona un po' come un dongle USB. Per chi non ha problemi di budget, il produttore spagnolo offre un'altra SKU con Intel Core i7-6500U da 2.5GHz, fino a 16GB di RAM, SSD fino a 500GB e WiFi 802.11ac. Tutti gli Slimbook saranno forniti di 2 anni di garanzia e le spedizioni verranno effettuate a metà marzo. Per un approfondimento, potete seguire questa pagina.

KDE è un ambiente desktop per tanti sistemi operativi Linux, ma gli Slimbook KDE girano su un OS basato su Linux Ubuntu (KDE Neon appunto), ottimizzato per l'esperienza utente. E gli sviluppatori sostengono che il notebook sia stato "testato direttamente dagli ingegneri di KDE, sulla stessa identica configurazione hardware/software destinata ai clienti". Quindi, anche se è possibile installare il sistema operativo su qualsiasi PC e notebook, potreste riscontrare piccole incompatibilità con alcuni software specifici. Ma non dovrebbe essere il caso di KDE Slimbook: se e quando di verificheranno problemi, interverranno direttamente gli sviluppatori di KDE.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy