KDE Slimbook II è il successore del notebook lanciato lo scorso anno, con nuovi processori Intel Core i5/i7 di 7a generazione (Kaby Lake), memoria DDR4 più veloce, WiFi potenziato e chassis più leggero e sottile. Si parte da 699 euro.
KDE e Slimbook tornano in pista: a distanza di quasi un anno dal lancio del primo KDE Slimbook, un notebook Linux con ambiente desktop KDE, il produttore spagnolo di PC ed il team del "software libero" lanciano un nuovo modello. Il suo nome - senza alcuna sorpresa - è KDE Slimbook II ed ha processore e RAM più veloce ed un design più compatto rispetto alla prima generazione. È già disponibile al prezzo di 699 euro (SKU base), che non è molto considerando la dotazione hardware nella sua totalità.
KDE Slimbook II non possiede gli ultimi chip Intel Core (Kaby Lake R), ma può essere configurato con Intel Core i5-7200U da 2.5GHz e Intel Core i7-7500U da 2.7GHz (Kaby Lake), che restano comunque più veloci del 15% rispetto al precedente modello con 4GB, 8GB o 16GB di RAM DDR4 (+33% in termini prestazionali) in uno chassis oggettivamente più sottile (appena 16 mm) e più leggero (circa 1.3Kg, batteria inclusa). Lo spazio di archiviazione è composto da un disco SSD a scelta da 120GB a 1TB, a cui c'è la possibilità di aggiungere un ulteriore drive SSD/HDD da 2.5" (7.mm) con capacità di 500GB, 1TB o 2TB per un totale di due unità di archiviazione.
KDE Slimbook II è caratterizzato da un display opaco da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), possiede una tastiera retroilluminata ed un buon corredo di porte che comprende una USB 3.1 Type-C, una USB 3.0 Type-A e una USB 2.0 Type-A. L'azienda ha provveduto anche a migliorare la ricezione WiFi (Intel 7265N o Intel 8265 AC), installando delle antenne più grandi e potenti.
Il notebook sarà spedito con sistema operativo Neon KDE preinstallato, una distribuzione GNU/Linux basata su Ubuntu e già fornita di alcune app come LibreOffice, Firefox, VLC, nonché Calendar di Kontact, email, task manager, Dolphin e Kdnlive video editor.
Via: Liliputing