Home News ASUS ZenBook S (UX391UA) passa a Kaby Lake R e cambia nome!

ASUS ZenBook S (UX391UA) passa a Kaby Lake R e cambia nome!

ASUS ZenBook S (UX391UA) passa a Kaby Lake R e cambia nome!ASUS sta per lanciare un nuovo ultrabook premium: ZenBook S (UX391UA) con display da 13.3" Full HD (1920 x 1080 pixel), Intel Kaby Lake R e design elegantissimo. Prezzi a partire da 1200 euro, ma da quando?

Esattamente due anni fa, abbiamo assistito alla ASUS Zenvolution, un processo che ha portato ad una evoluzione/rivoluzione di tutta la linea "Zen" (e non solo), dagli smartphone ai notebook passando per gli ibridi e i tablet. Ed il primo chiaro segnale di un cambiamento avvenne con un renaming (seguito da un redesign) della famiglia: l'azienda taiwanese assegnò a ciascuna delle sue nuove serie di fascia premium il numero "3", per cui accanto agli attesissimi Zenfone 3, c'erano i Transformer 3 e gli ZenBook 3. Tante cose sono cambiate da allora e tante ancora cambieranno.

Pensateci bene: gli smartphone hanno raggiunto la quinta generazione (a proposito avete dato un'occhiata alle nostre anteprime dal MWC 2018?), dei Transformer 3 non c'è più traccia e lo ZenBook 3 (UX390UA) - ormai l'unico a mantenere il marchio - non sembra più avere senso in una nomenclatura che si è semplificata nei nomi e nei modelli. Non sappiamo quali siano le ragioni, ma probabilmente ASUS deve aver fatto le nostre stesse valutazioni per poi decidere di cambiare il nome del suo prossimo ASUS ZenBook di fascia premium. Non più ZenBook 3 né ZenBook 5 come aveva ipotizzato qualcuno, ma semplicemente ASUS ZenBook S.

ASUS ZenBook 3

E le prime tracce di un nuovo ASUS ZenBook S (UX391UA) sono già sparse nel web, dalle prime schede tecniche negli shop ai prezzi di alcune configurazioni, dalle foto scattate per le certificazioni di rito fino ai benchmark online. Tutto quello che sappiamo sul prossimo ultrabook è quindi la somma di lunghe ricerche e conferme incrociate su documenti ufficiali.

Stando alle prime evidenze, ASUS ZenBook S (UX391UA) avrà un design molto simile a quello dello ZenBook 3 (UX390), anche se al momento non possiamo fornirvi dati sul peso e sulle dimensioni. Lo chassis dovrebbe essere ancora costruito nella speciale lega di alluminio di derivazione aerospaziale e dovrebbe riproporre l'elegante colorazione "Royal Blue" con dettagli color oro (retroilluminazione della tastiera, bordo intorno allo schermo e logo ASUS), che ha stregato più d'uno di voi. Le principali novità però saranno all'interno: ZenBook S avrà un display da 13.3 pollici Full HD (e non più da 12.5 pollici come nello ZenBook 3) con vetro Corning Gorilla Glass e cornici ultraslim, processori Intel Core i5-8250U (Kaby Lake R), 8GB di RAM LPDDR4 e SSD PCIe 3.0 x4 da 256GB al prezzo di 1200 euro (IVA inclusa) ma non escludiamo che ASUS aggiungerà altre SKU più costose (fino a 16GB e SSD fino a 1TB).

Il corredo di interfacce resterà ridotto ad una sola USB 3.1 Type-C con Thunderbolt 3, che quindi sarà utile per l'alimentazione, il trasferimento dei dati ed il collegamento a display e TV esterne per riprodurre contenuti multimediali in alta definizione. A bordo anche Windows 10 Home Edition.

ASUS ZenBook S (UX391UA)

Completano la scheda tecnica una tastiera retroilluminata con corsa dei tasti da 0.8 mm e lettore di impronte digitali integrato nel trackpad, per l’accesso biometrico attraverso Windows Hello. Il rilascio dell'ASUS ZenBook S (UX391UA) sembra nell'aria, a giudicare dalla quantità di informazioni già disponibili presso enti di certificazioni e shop online, ma probabilmente l'azienda taiwanese aspetterà il Computex 2018 per l'annuncio ufficiale. Ed in questo caso dovrete aspettare ancora due mesi.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy