Su Tiger Lake debutta per la prima volta anche la GPU proprietaria Intel Xe, la stessa architettura di GPU che verrà utilizzata per le prime schede grafiche dedicate Intel, qui in versione integrata Xe-LP con un massimo di 96EU. Intel dichiara un incremento di prestazioni del 200% rispetto alla GPU integrata Intel Gen11 di Ice Lake (che aveva un massimo di 64EU e che era già un enorme passo in avanti rispetto a quella di Comet Lake), quindi se queste stime fossero confermate, avremmo finalmente dei coprocessori grafici integrati in grado di rivaleggiare con le GPU dedicate in ambito notebook.

Update: Attenzione, i processori Intel Core 11th Gen integrano una GPU Iris Xe sono sui modelli Core i5 ed i7, mentre i Core i3 continuano ad avere una GPU Intel UHD Graphics 11gen.

Il merito è anche da attribuire al nuovo processo litografico che permetterà alla GPU Xe-LP di raggiungere frequenze di 1650 MHz e frequenze di picco di 1800 MHz. Il resto dell'incremento deriva dall'architettura Xe che è completamente diversa rispetto a quella delle precedenti GPU Intel. Prima ciascuna execution unit aveva 8 ALU in configurazione 4+4, adesso ha 10 ALU in configurazione 8+2, dove il primo blocco è dedicato alle operazioni sui numeri in virgola mobile e sugli interi, il secondo alle operazioni sui numeri in virgola mobile ed alcune funzioni speciali che Intel chiama "Extended math".

Nell'architettura Xe, le EU non sono più indipendenti ma sono combinate a coppie in una single thread control unit, con il beneficio di una maggiore semplificazione nello scheduling dei thread che si traduce in una maggiore efficienza energetica. Mancano per il momento unità dedicate al calcolo dei tensori che Intel potrebbe implementare in prossime versioni delle sue GPU.

Oltre ai miglioramenti architetturali, le GPU Xe-LP includono anche un sottosistema video con accelerazione hardware della decodifica del formato AV1, HEVC con Screen Content Coding, capacità di playback video 8K ed in generale un maggiore throughput del 200% in encoding e decoding, supporto per HDR e Dolby Vision.

Il sottosistema dedicato al display inoltre adesso è in grado di gestire fino a 4 display 4K in contemporanea, una modifica utile per la nuova generazione di portatili dual-screen in arrivo che occuperebbero due di quelle pipeline per i soli schermi integrati. La risoluzione massima supportata è 8K ed il refresh rate massimo di 360Hz, quindi possiamo aspettarci notebook da gioco con display sempre più veloci e notebook per creativi con pannelli in altissima definizione.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy