Intel Server GPU è la prima scheda grafica dell'azienda di Santa Clara per data center basata su architettura Xe-LP e progettata per cloud gaming e media streaming in ambiente Android.


I notebook con processori Intel Tiger Lake e grafica integrata Intel Iris Xe offrono prestazioni decisamente accettabili ed equiparabili a quelle di modelli con una GPU Nvidia di fascia entry-level ma, come forse già saprete, Intel ha messo piede anche nel settore della grafica dedicata annunciando i primi computer portatili con Intel Xe Max. E presto la stessa grafica Intel Xe spingerà anche il cloud gaming e lo streaming multimediale grazie alla nuova GPU Intel Server con tecnologia Intel Xe-LP.

Dal momento che il mondo va verso un’era di miliardi di dispositivi intelligenti e dati in crescita esponenziale, è necessario spostare l'attenzione dalle sole CPU a un mix di architetture che includa CPU, GPU, FPGA e altri acceleratori. Intel descrive collettivamente questo passaggio come la sua visione "XPU". Il lancio della GPU Intel Server è un altro passo per estendere l'offerta di Intel nell'era XPU.

Secondo quanto si legge nel comunicato ufficiale diffuso da Santa Clara, infatti, la GPU Intel Server sarà "la sua prima unità di elaborazione grafica (GPU) per data center basata sulla microarchitettura Xe-LP e progettata specificamente per il cloud gaming e il media streaming ad alta densità e bassa latenza in ambiente Android".

Con la sua prima GPU discreta per i data center, Intel sta ampliando ulteriormente la sua ricca suite di innovazioni di piattaforma per migliorare il cloud gaming e le esperienze multimediali. La combinazione di processori Intel Xeon Scalable, di componenti software open source e concessi in licenza e della nuova GPU Intel Server offre una soluzione ad alta densità e bassa latenza con costi di possesso (TCO) inferiori per il cloud gaming Android, e una transcodifica e codifica ad alta densità dei contenuti multimediali per lo streaming video in tempo reale.

La GPU Intel Server si basa sulla microarchitettura Xe-LP, l’architettura grafica di Intel con la migliore efficienza energetica, per un design system-on-chip a basso consumo, con pipeline a 128-bit e 8GB di memoria onboard DDR4 dedicata a basso consumo.

Utilizzando le GPU Intel Server insieme ai processori Intel Xeon Scalable, i service provider possono aumentare la capacità grafica separatamente dal numero di server, supportando un numero maggiore di stream e abbonati per sistema, pur ottenendo un costo di possesso (TCO) basso. Il pacchetto di quattro GPU Intel Server nella scheda aggiuntiva PCIe Gen 3.0 x16 a tutta altezza da tre quarti di lunghezza può supportare più di 100 utenti simultanei di giochi cloud Android in un tipico sistema a due schede e fino a 160 utenti simultanei, a seconda il titolo del gioco specifico e la configurazione del server. Gli sviluppatori possono sfruttare l'API comune nell'odierno Media SDK, che sarà incorporato nella libreria di elaborazione video oneAPI il prossimo anno. Intel sta lavorando con vari partner di software e servizi, tra cui Gamestream, Tencent Games e Ubitus, per portare la GPU Intel Server sul mercato.

La GPU Intel Server basata su Xe-LP è già disponibile. Assieme alla grafica Intel Iris Xe MAX recentemente presentata, questa GPU migliorerà l’esperienza visiva degli utenti nel gaming su Android e - in futuro - in applicazione con maggiore impiego di risorse.

Questa era dell'informatica richiede anche uno stack software completo. Gli sviluppatori saranno in grado di accedere a un modello di programmazione comune, aperto e basato su standard per tutte le XPU Intel grazie ai kit di strumenti Intel oneAPI. Questi toolkit mettono in pratica il potenziale prestazionale dell'hardware e riducono i costi di sviluppo e manutenzione del software, riducendo al contempo i rischi associati all'implementazione dell'elaborazione accelerata rispetto a soluzioni proprietarie e specifiche del fornitore.

"Oggi siamo a un punto importante del nostro ambizioso viaggio verso oneAPI e XPU. Con la gold release dei nostri Toolkit oneAPI abbiamo aggiunto all’esperienza degli sviluppatori con familiari tool e librerie di programmazione per le CPU, le nostre architetture vettoriali-matriciali-spaziali. Stiamo inoltre lanciando la nostra prima GPU per datacenter basata su microarchitettura Xe-LP pensata per i segmenti in rapida crescita del cloud gaming e media streaming".

Raja Koduri, Intel senior vice president, chief architect e general manager, Architecture, Graphics and Software

Intel oneAPI e gli aggiornamenti dello stack di software grafico, e il lancio della GPU Intel Server segnano importanti passi nella roadmap di Intel verso le architetture XPU. Questi sviluppi hanno gettato le basi per offrire esperienze più significative attraverso i sei pilastri di innovazione tecnologica e le architetture eterogenee di Intel che saranno abilitate attraverso un livello di astrazione software scalabile unificato basato su standard aperti in oneAPI.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy