Intel Iris Xe Max è la prima scheda grafica dedicata di Santa Clara, disponibile per notebook con Intel Tiger Lake e basata sulla Intel Iris Xe, da cui eredita gran parte dell'hardware. I primi modelli ad esserne equipaggiati saranno: Acer Swift 3X SF314-510G, ASUS VivoBook Flip 14 TP470EZ e Dell Inspiron 15 7000 2-in-1.


Intel Iris Xe Max è la prima scheda grafica dedicata di Santa Clara ed è finalmente ufficiale e disponibile per i produttori OEM di notebook, ad un anno di distanza dall'annuncio e con oltre 20 anni di sviluppo. Conosciuta con il nome in codice di Intel DG1, questa GPU adotta l'architettura Xe LP ed è pensata per essere integrata in computer portatili dotati di processori Intel Tiger Lake con grafica Intel Iris Xe.

Intel Iris Xe Max

Santa Clara mostrò per la prima volta DG1 al CES 2020 (ricordate?), in un ultrabook e in una scheda di sviluppo. Non ha rilasciato molti dettagli in questi mesi, ma sin dall'inizio è stato chiaro a tutti che Intel Iris Xe Max sarebbe stata una soluzione grafica entry-level indicata per ultraportatili, notebook di piccola taglia e ultrabook, quindi non sorprende che l'azienda di Santa Clara paragoni la sua GPU alla scheda grafica dedicata Nvidia GeForce MX350. Resta tuttavia una mossa significativa perché, con DG1, Intel fa il suo ingresso nel mondo delle GPU dedicate.

Nonostante la portata dell'annuncio, Intel Iris Xe Max non è molto diversa dall'iGPU Tiger Lake, tanto da avere praticamente lo stesso hardware, dagli EU ai media encoder blocks, quindi più che una nuova grafica dedicata sarebbe più corretto considerarla un'ulteriore variante (dedicata) della Intel Iris Xe. La principale differenza tra le due soluzioni grafiche sta sostanzialmente nelle prestazioni: la GPU Intel può fornire il 22% in più di potenza di calcolo, nonché memoria dedicata ed un TDP massimo di 25W (rispetto al TDP condiviso per Iris Xe). Inoltre, la nuova scheda grafica dedicata Intel Iris Xe Max è in grado di supportare massimo quattro display, tramite uscite video HDMI 2.0b e DisplayPort 1.4a, fino a 8K.

Intel Iris Xe Max

Al contrario dei suoi concorrenti, però, Intel non ha sviluppato alcun tipo di tecnologia di rendering multi-GPU che consenta di utilizzare più GPU insieme per una singola attività grafica (ad esempio SLI di NVIDIA o CrossFire di AMD), quindi la potenza di Iris Xe Max e del sottosistema Intel Iris Xe non possono essere combinate nel gaming (o in qualsiasi altra attività che richieda potenza grafica) per ottenere prestazioni migliori. Tuttavia, la GPU dedicata può essere utilizzata per eseguire operazioni/calcoli oltre quelli supportati da Iris Xe integrata, estendendo in questo modo il raggio d'azione di questa scheda grafica e funzionando essenzialmente come coprocessore.

Intel chiama "Deep Link" questa tecnologia hardware/software, utilizzabile anche dagli sviluppatori. In pratica, Deep Link rivelerà le sue potenzialità con il software di elaborazione grafica che sfrutta la potenza di calcolo della GPU. Ad esempio, nel corso di una codifica video, questa tecnologia suddividerà i compiti, attribuendone alcune alla Iris Xe integrata ed altri alla Iris Xe Max dedicata.

Intel Iris Xe Max

Per ora, Intel ha annunciato tre nuovi notebook dotati di una scheda grafica dedicata Intel Iris Xe Max con processore Tiger Lake, che sono: Acer Swift 3X SF314-510G, ASUS VivoBook Flip 14 TP470EZ e Dell Inspiron 15 7000 2-in-1.

Via: Anandtech

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti