Home News Intel Salt Bay, prototipo di smartphone con Merrifield. Foto e video live

Intel Salt Bay, prototipo di smartphone con Merrifield. Foto e video live

Intel Salt Bay, prototipo di smartphone con MerrifieldAl Mobile World Congress, dove ha ufficializzato i suoi nuovi processori Atom Merrifield, Intel ha anche mostrato il prototipo di smartphone conosciuto col nome di Salt Bay, un 4 pollici HD con Android 4.4 KitKat e modulo 4G dalle prestazioni interessanti.

La sua esistenza era stata rivelata già lo scorso dicembre, quando alcuni risultati di benchmark apparsi online ci avevano parlato per la prima volta di un prototipo, o più probabilmente un reference, di smartphone chiamato Intel Salt Bay ed equipaggiato con i nuovi Atom Merrifield. Durante il MWC appena conclusosi però il chipmaker californiano, al seguito dell'esordio ufficiale dei nuovi Atom, ha mostrato per la prima volta dal vivo questo device, su cui abbiamo anche realizzato un video live.

Intel Salt Bay

Anzitutto c’è da dire che Salt Bay non è in versione definitiva: la scocca, realizzata in policarbonato rivestito di fibra di vetro, appare infatti piuttosto spessa e pesante, mentre sul frontale lo spazio non sfruttato sopra e soprattutto sotto l'area di visualizzazione sembra eccessivo, ma Intel ha confermato che la versione finale sarà più snella, leggera e compatta, anche se non è chiaro se Salt Bay sarà commercializzato direttamente, servirà da base per produttori terzi o ancora se sarà un reference che servirà unicamente a dare un'idea di ciò che si può ottenere con i nuovi Intel Atom, fornendo anche agli sviluppatori interessati un device sul quale lavorare.

Intel non ha rilasciato molti dettagli su Salt Bay, sappiamo soltanto che è equipaggiato con un display da 4 pollici con risoluzione HD e con un processore Intel Atom Merrifield dual core da 2.1 GHz, quindi presumibilmente modello Z3480. Lo smartphone inoltre è equipaggiato con una fotocamera posteriore da 8 Mpixel e un modem 4G-LTE. Come si può apprezzare nel video la resa con giochi e video ad alta qualità sembra molto buona. Interessante è anche la presenza dell'app Fitness IQ, in grado di tenere traccia della nostra attività fisica, tracciando diversi parametri tra cui velocità, distanze percorse, calorie bruciate, obiettivi raggiunti etc. organizzando il tutto in grafici giornalieri, settimanali e totali.

Intel Salt Bay Intel Salt Bay

Intel Salt Bay

Un paio di benchmark sintetici, tra cui Geekbench 3 e AnTuTu, inoltre hanno rivelato prestazioni nel complesso buone, anche se forse non eccezionali. L'Intel Atom infatti ha fatto segnare nel primo test un punteggio per singolo core, pari a circa 866, superando così SoC ARM based come il Qualcomm Snapdragon 800 o l'Nvidia Tegra 4, ma piazzandosi in generale in decima posizione, con il Samsung Exynos 5420 che per il momento ha fatto segnare lo score migliore con 948 punti. Anche in AnTuTu comunque i risultati sono confortanti e superiori a quelli dell'HTC One e del Samsung Galaxy S4. Il test BatteryXPRT infine ha rilevato un'autonomia di ben 19.2 ore, contro le 14.5 ore del Samsung Galaxy S4.

Come ricorderete Intel non ha dato alcuna precisa indicazione temporale per l'esordio degli Atom Merrifield e delle controparti quad core Moorefield, indirizzate ai tablet, limitandosi ad accennare alla presenza di diversi design che saranno lanciati nel corso dell'anno. Per gli smartphone, Dell, ASUS e Lenovo dovrebbero presentare i propri prodotti, mentre per i tablet dovrebbero essere già 87 i modelli attesi, con una distribuzione che dovrebbe coprire l'intero mercato, dai 99 agli oltre 400 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy