Santa Clara ha annunciato un accordo con il chip maker cinese Rockchip per la produzione di SoC Intel Atom di nuova generazione "SoFIA" per tablet Android low-cost.
Rockchip è probabilmente più conosciuta per i suoi processori ARM-based per tablet e TV Box, ma la società è anche una delle principali aziende di semiconduttori fabless della Cina e ciò significa che ha contatti con le fonderie asiatiche per portare rapidamente sul mercato i chip che ha progettato (ma non prodotto).
L'accordo tra Intel e Rockchip è epocale: l'azienda cinese sarà la prima ad ottenere la licenza per produrre chip Atom, anche se i processori manterranno il nome Intel e non Rockchip. Il piano di Santa Clara è quello di lavorare con Rockchip per produrre la prossima famiglia di processori "Intel SoFIA", chip quad-core Atom-based con modem 3G integrato per dispositivi entry-level. La collaborazione permetterà ad Intel di ampliare la portata e accelerare la velocità di immissione sul mercato mondiale della sua architettura Intel e delle proprie soluzioni di comunicazioni per una vasta gamma di tablet Android di fascia bassa.
Stando alle ultime dichiarazioni, i SoC SoFIA dual-core saranno disponibili nel quarto triemstre 2014, mentre le versioni quad-core LTE arriveranno nel primo semestre 2015. Rochchip metterà a punto un terzo chip Intel SoFIA, un Atom quad-core con 3G integrato, il cui lancio è previsto nella prima metà del 2015. Sarà rivolto principalmente a tablet di fascia entry level e dai costi contenuti.
In una fase di continua espansione del mercato dei tablet, caratterizzata da una più ampia scelta di dimensioni dello schermo, formati e fasce di prezzo, l'accordo strategico con Rockchip consente a Intel di attrarre piu’ rapidamente nuovi clienti con un portafoglio di prodotti più ampio. L'accordo strategico con Intel espande il portafoglio prodotti di Rockchip con l'aggiunta delle prestazioni e della flessibilità dell'architettura Intel e di soluzioni di comunicazioni leader del settore.
I prezzi del componente quad-core 3G SoFIA saranno comunicati in un secondo momento e - come per tutta la famiglia Intel SoFIA - saranno competitivi. In base a questo accordo, Intel e Rockchip venderanno il nuovo componente a OEM e ODM, soprattutto alla base clienti esistente di ciascuna delle due aziende.