Home News Intel e Rockchip insieme per Atom "SoFIA" per tablet low-cost con Android

Intel e Rockchip insieme per Atom "SoFIA" per tablet low-cost con Android

Intel e Rockchip insieme per Atom SoFIA per tablet AndroidSanta Clara ha annunciato un accordo con il chip maker cinese Rockchip per la produzione di SoC Intel Atom di nuova generazione "SoFIA" per tablet Android low-cost.

Rockchip è probabilmente più conosciuta per i suoi processori ARM-based per tablet e TV Box, ma la società è anche una delle principali aziende di semiconduttori fabless della Cina e ciò significa che ha contatti con le fonderie asiatiche per portare rapidamente sul mercato i chip che ha progettato (ma non prodotto).

L'accordo tra Intel e Rockchip è epocale: l'azienda cinese sarà la prima ad ottenere la licenza per produrre chip Atom, anche se i processori manterranno il nome Intel e non Rockchip. Il piano di Santa Clara è quello di lavorare con Rockchip per produrre la prossima famiglia di processori "Intel SoFIA", chip quad-core Atom-based con modem 3G integrato per dispositivi entry-level. La collaborazione permetterà ad Intel di ampliare la portata e accelerare la velocità di immissione sul mercato mondiale della sua architettura Intel e delle proprie soluzioni di comunicazioni per una vasta gamma di tablet Android di fascia bassa.

Intel Atom Broxton e Sofia

 

Stando alle ultime dichiarazioni, i SoC SoFIA dual-core saranno disponibili nel quarto triemstre 2014, mentre le versioni quad-core LTE arriveranno nel primo semestre 2015. Rochchip metterà a punto un terzo chip Intel SoFIA, un Atom quad-core con 3G integrato, il cui lancio è previsto nella prima metà del 2015. Sarà rivolto principalmente a tablet di fascia entry level e dai costi contenuti.

In una fase di continua espansione del mercato dei tablet, caratterizzata da una più ampia scelta di dimensioni dello schermo, formati e fasce di prezzo, l'accordo strategico con Rockchip consente a Intel di attrarre piu’ rapidamente nuovi clienti con un portafoglio di prodotti più ampio. L'accordo strategico con Intel espande il portafoglio prodotti di Rockchip con l'aggiunta delle prestazioni e della flessibilità dell'architettura Intel e di soluzioni di comunicazioni leader del settore.

I prezzi del componente quad-core 3G SoFIA saranno comunicati in un secondo momento e - come per tutta la famiglia Intel SoFIA - saranno competitivi. In base a questo accordo, Intel e Rockchip venderanno il nuovo componente a OEM e ODM, soprattutto alla base clienti esistente di ciascuna delle due aziende.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy