Intel lancia una nuova generazione di nuovi prodotti di memoria e storage, tra cui Intel Optane Memory H20 per tutti i prossimi notebook (e client più in generale) e l'SSD Intel 670p a 144 strati per il computung mainstream.
In occasione dell’evento Memory and Storage 2020, Intel ha presentato sei nuovi prodotti di memoria e storage che aiuteranno gli utenti ad affrontare le sfide della digital transformation. Le prime novità riguardano i nuovi Solid State Drive (SSD) Intel Optane: Intel Optane SSD P5800X, il più veloce SSD per data center al mondo, e Intel Optane Memory H20 per i client, con elevate prestazioni e produttività mainstream per il gaming e la creazione di contenuti. Intel ha anche annunciato che presenterà la propria memoria persistente Intel Optane di terza generazione (nome in codice “Crow Pass”) per i clienti cloud ed enterprise.
Nello specifico, Intel Optane Memory H20 è il successore del modello H10 ed è rivolto specificamente a laptop sottili e leggeri come gli ultrabook. Combina in un singolo modulo una soluzione Intel Optane con un'unità SSD M.2 NVMe PCIe 3.0 Intel NAND 3D QLC (Quad-Level Cell). Sarà disponibile nel secondo trimestre 2021 in tagli da 512GB o 1TB con Optane Memory 32 GB (3D XPoint) e sarà integrato in notebook con processori Intel Tiger Lake.
“La giornata odierna rappresenta un momento chiave per la nostra roadmap memory and storage. Con la presentazione di questi nuovi prodotti Optane continuiamo sul nostro percorso di innovazione, rafforziamo il nostro portfolio di memorie e soluzioni di storage e consentiamo ai nostri clienti di gestire al meglio la complessità della digital transformation. I prodotti e le tecnologie Optane stanno diventando un elemento base dell’IT aziendale e in quanto parte di Intel, questi prodotti contribuiscono all’avanzamento delle nostre priorità di crescita a lungo termine, tra cui AI, 5G networking e l’edge autonomo e intelligente.”
Intel ha inoltre presentato tre nuovi SSD NAND con memoria cellulare a 144 strati: Intel SSD 670p ovvero l'SSD NAND 3D NAND quad-level-cell (QLC) di nuova generazione a 144 strati dell'azienda per il computing mainstream, Intel SSD D7-P5510 che è il primo prodotto NAND triple-level-cell a 144 strati a raggiungere mercato ed infine Intel SSD D5-P5316, un SSD ad alta densità e maggiore e grande durata costruito attorno alla prima NAND QLC a 144 strati del settore. Intel ha sviluppato queste tecnologie nel corso degli ultimi dieci anni.
In particolare, il nuovo SSD Intel 670p integra anche memoria flash QLC 3D NAND, adotta un formato M.2 NVMe PCIe 3.0 e sfrutta una soluzione di cache dinamica SLC (Single-Level Cell). Questa unità è prevista anche in una versione da 2.5 pollici e sarà lanciata sul mercato nel primo trimestre 2021. Tre le versioni che saranno disponibili:
- 512GB con cache SLC massima di 64GB e cache SLC minima di 6GB
- 1TB con cache SLC massima di 128GB e cache SLC minima di 12GB
- 2TB con cache SLC massima di 256GB e cache SLC minima di 24GB.
Con gli annunci di oggi sulla tecnologia Intel Optane, Santa Clara crea l’ennesimo nuovo livello nella piramide delle soluzioni di memoria e storage per i data center, che combina gli attributi delle DRAM e delle NAND. Gli SSD Intel Optane riducono i colli di bottiglia nella fornitura di dati e accelerano le applicazioni con caching e storage veloci per aumentare la scalabilità per server e ridurre i costi di transazione per i carichi di lavoro sensibili alla latenza.
La memoria persistente Intel Optane rappresenta la visione di Intel di una soluzione memory and storage che offre persistenza, capacità, convenienza, bassa latenza e velocità. Con la memoria persistente Intel Optane, l’azienda ha riprogettato la memoria e la gerarchia di archiviazione consentendone l'utilizzo come livello distinto di capacità e prestazioni per memoria e storage. Con questo approccio, è possibile creare un'architettura di memoria a due livelli in cui il DRAM è il livello di prestazioni e la memoria persistente è il livello di capacità. Nel caso dello storage, la memoria persistente Optane viene utilizzata come livello di prestazioni per il livello di capacità NAND.
Intel Optane è collegata alla CPU da un rate bus a doppi dati che consente l’accesso load-and-store diretto a velocità DRAM; come memoria non volatile, riunisce i migliori elementi sia della memoria sia dello storage. Intel rafforzerà ed estenderà ulteriormente il proprio esclusivo portfolio memory and storage con la sua terza generazione di memoria persistente Intel Optane, nome in codice "Crow Pass" e nei futuri processori scalabili Intel Xeon (nome in codice "Sapphire Rapids").