In occasione del Computex 2018, Intel ha presentato il più veloce SSD Intel Optane per dispositivi mobili: Intel Optane SSD 905P sarà presto disponibile in formato M.2 con capacità di 380GB per notebook ed altri device di piccolo formato.
Il cinquantesimo anniversario di Intel è il momento perfetto per celebrare una delle tecnologie più importanti per la società di Santa Clara: il PC. Mentre passiamo all'era incentrata sui dati, il personal computer rimane ancora un asset importante del business, ed è un'area in cui Intel crede ci siano ancora molte opportunità per il futuro. Per questo, al Computex 2018 di Taipei, la società ha condiviso la sua visione per il futuro del PC, introducendo una vasta gamma di nuove tecnologie che aiuteranno i consumatori e l'ecosistema a rendere questo futuro una realtà. Un futuro che trasforma il PC da un semplice computer in una piattaforma in grado di dare il massimo valore a ogni persona. In questo contesto, vi è l'opportunità di migliorare radicalmente l'esperienza di personal computing, rispondendo alle esigenze di oggi e consentendo alle persone di fare ciò che per loro è più importante.
Ma per fare questo salto, c'è bisogno di innovare il PC attorno a cinque principali vettori: prestazioni, connettività, durata della batteria, adattabilità e intelligenza. E l'unità SSD riveste un ruolo fondamentale.
Come forse già saprete, il mese scorso, Intel ha lanciato il nuovo drive Optane SSD 905P basato su tecnologia 3D XPoint e capace di offrire alte prestazioni nella velocità di lettura/scrittura. Al momento questa unità SSD è disponibile solo in formato PCIe, quindi utilizzabile in computer desktop e non in notebook ed altri dispositivi di piccole dimensioni ma, in occasione del Computex 2018, l'azienda di Santa Clara ha annunciato l'arrivo di una versione Optane SSD 905P M.2. Non conosciamo la data di lancio, ma possiamo farci un'idea sulle caratteristiche del drive grazie ai primi dettagli rilasciati da Intel durante il suo keynote (il video integrale qui sotto).
La versione Intel Optane 905P M.2 avrà una capacità di 380GB e sarà possibile combinare fino a 4 unità per uno quantità di storage totale (massimo) pari a 1.5TB. La nuova unità SSD sarà probabilmente in vendita entro quest'estate e tornerà utile a chi pensa di sostituite/espandere la memoria interna del proprio notebook o di qualsiasi altro dispositivo compatibile con il formato M.2.
Intel non ha indicato quanto costerà, ma siamo certi che non sarà affatto economica. A titolo di confronto, la versione Intel Optane 905P PCIe da 480GB costa 599 dollari, mentre quella da 960GB sfiora i 1299 dollari, quindi le varianti M.2 non dovrebbero variare troppo. Qualcosa ci dice che in un futuro non troppo lontano le unità SSD Intel Optane saranno installate di serie nei notebook premium ed il prezzo di queste macchine sarà ancora più alto.