Home News Intel NUC (NUC5CPYH e NUC5PPYH) con Intel Braswell da 140$

Intel NUC (NUC5CPYH e NUC5PPYH) con Intel Braswell da 140$

Intel NUC (NUC5CPYH e NUC5PPYH) con Intel Braswell da 140$Intel aggiunge alla serie Intel NUC due nuovi modelli configurati con processori Intel Braswell a 14 nm: Intel NUC5CPYH con Intel Celeron N3050 da 140 dollari e Intel NUC5PPYH con Intel Pentium N3700 da 180 dollari.

Come previsto, la famiglia di Intel NUC si allarga, facendo posto ad alcuni nuovi modelli configurati con processori Intel Braswell da 6W e proposti ad un prezzo di partenza di circa 140 dollari (ma anche meno, nella versione barebone). Nello specifico, l'offerta di Santa Clara ora comprende due nuovi Mini PC: NUC5CPYH integra un processore dual-core Intel Celeron N3050 da 1.6GHz, mentre NUC5PPYH è equipaggiato con un chip quad-core Pentium N3700 da 1.6GHz.

I due processori sono realizzati con processo produttivo a 14nm, sono chip a 64-bit e supportano fino a 8GB di RAM ma, pur essendo basati sulla stessa architettura degli ultimi Intel Atom, consumano poca più energia e dovrebbero anche garantire prestazioni migliori. Intel Pentium N3700 ha grafica Intel HD con frequenza base di 400 MHz e fino a 700 MHz, mentre Intel Celeron N3050 ha una grafica Intel HD meno potente (da 320 MHz e fino a 600 MHz).

Intel NUC (NUC5CPYH e NUC5PPYH) con Intel Braswell

Per quanto riguarda i prezzi: NUC5CPYH dovrebbe essere disponibile a breve a meno di 140 dollari in alcuni negozi, tra cui MacMall, ShopBLT e PC Connection che stanno già raccogliendo i primi ordini. Intel NUC5PPYH è invece in prevendita (per ora) solo da MacMall al prezzo di 177 dollari.

Gli Intel NUC kit, vale a dire le versioni barebone, non cambiano rispetto alle generazioni precedenti e restano (ancora) dei piccoli Mini PC dalle dimensioni compatte (10 x 10 cm) dotati di una scheda madre, di un processore ed di altre caratteristiche tecniche di base ma sprovvisti di memoria RAM, storage e sistema operativo. Sotto la scocca, è presente solo un alloggiamento per un hard disk o un SSD da 2.5 pollici, supporto per memoria DDR3L, uno slot per schede M.2 con WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, ed infine una piccola ventolina per mantenere "al fresco" l'intero equipaggiamento hardware. Non è fanless, quindi. A bordo, troviamo poi quattro porte USB 3.0, una HDMI, jack audio, Gigabit Ethernet ed un lettore di schede SD.

Gli Intel NUC con Intel Braswell saranno lanciati sul mercato entro l'estate (forse li vedremo in anteprima al Computex 2015), ma non saranno gli unici visto che anche ASRock ha recentemente presentato la sua nuova gamma di Mini PC Beebox con gli stessi processori Intel a basso consumo.

Fonte: Fanless Tech Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy