Home News ASRock Beebox: Mini PC fanless con Braswell e USB type-C

ASRock Beebox: Mini PC fanless con Braswell e USB type-C

ASRock Beebox: Mini PC fanless con Braswell e USB type-CASRock Beebox è un Mini PC fanless con processore Intel Celeron N3000 (Braswell), Windows 8 o FreeDOS, e USB Type-C. Sarà disponibile per giugno/luglio in mercati selezionati.

Grazie ad alcune slide pubblicate dai ragazzi ungheresi di IPON, possiamo parlarvi oggi di un nuovo Mini PC ASRock diverso dagli altri modelli che caratterizzano l'offerta dell'azienda taiwanese perché basato su un processore dual-core Intel Celeron N3000 (Braswell) da 1.04GHz e (anche per questo) fanless. Non conosciamo il prezzo, ma sappiamo che sarà lanciato su alcuni mercati selezionati tra giugno e luglio, anzi probabilmente lo vedremo in anteprima al Computex 2015 di Taipei, in programma tra poco più di due settimane.

ASRock Beebox

Il suo nome è ASRock Beebox e, seppur diverso esteticamente, ricorda nelle forme e nelle dimensioni (110 x 46 x 118.5 mm) un Intel NUC. Il telaio nero, con finitura opaca e lucida in un perfetto equilibrio che gli dona eleganza, possiede solo una griglia sul retro che consentirà la dissipazione passiva del calore interno prodotto dal processore Intel Braswell da 4W. E' dunque piccolo, veloce e silenzioso, come pochi. Dispone inoltre di due slot SODIMM per un massimo di 8GB di RAM DDR3L a 1600MHz e di slot per un SSD mSATA e/o hard disk SATA da 2.5 pollici.

Stando a quanto scritto nel materiale informativo, ASRock proporrà diversi modelli, tra cui uno con 2GB di RAM e 32GB di storage e Windows 8.1 con Bing, un altro con 4GB di RAM e 128GB di storage e nessun sistema operativo ed ancora una versione barebone, che verrà venduta senza RAM, storage e OS. I prezzi non sono ancora stati annunciati, ma noi speriamo che partano dai 300 euro per la configurazione base.

Tutti le SKU però hanno in comune il processore e il corredo di interfacce che prevede tre porte USB 3.0, più una Type-C proprio sul pannello frontale, Ethernet, due porte HDMI, DisplayPort, jack audio, Kensington Lock, WiFi 802.11ac e Bluetooth. Il Mini PC dispone anche di una porta IR, che tornerà utile per il telecomando in bundle.

ASRock Beebox può essere collacato su una scrivania o dietro un monitor, grazie al supporto VESA, e per questo può essere impiegato in casa come centro multimediale, in ufficio o in ambienti commerciali/industriali. Torneremo sicuramente a parlarne nei prossimi giorni.

Via: FanlessTech

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Sembra davvero interessante, e mi pare di ricordare che anche sul versante video/grafico quel processore sia in grado di cavarsela abbastanza bene (non sto certo dicendo che è equivalente a una scheda grafica vera e propria, beninteso). Me lo potreste confermare (o meno)?  
Krokko

Krokko

maggio 13, 2015

Esatto. Ci sarà un bel boost prestazionale nel comparto grafico e consumi energetici (poco più) ridotti rispetto ai SoC Bay Trail.  
Staff

Staff

maggio 13, 2015

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy