Intel NUC con CPU Haswell è ufficiale, ma Bay Trail è in arrivoIntel ha introdotto a listino un nuovo modello del Mini PC NUC, dotato di processore Haswell, IGP integrato HD 5000, tecnologia QuickSync Video per l'encoding e uscita video HDMI 1.2 con supporto ai flussi video Ultra HD. Sono in arrivo anche versioni con Bay Trail?


In occasione dell'IDF 2013 di San Francisco, Intel ha reso ufficiale la sua nuova versione di Intel NUC con processore Haswell, ma una slide "riservata" evidenzia i progetti di Santa Clara anche per un modello più economico con processore Intel Bay Trail, Celeron N2810.

Intel NUC con Haswell

Nuovo modello del Mini PC Intel NUC (Next Unit of Computing), che si aggiorna ai nuovi processori Haswell, come già anticipato lo scorso mese di aprile ed aggiunge anche una serie di feature interessanti. Esteticamente il device appare uguale alla versione precedente ma la colorazione è differente, perché ora la scocca sembra silver mentre solo il coperchio superiore, che offre accesso ai componenti interni, è color grigio scuro. Al di là delle piccole variazioni estetiche comunque ciò che conta è la piattaforma hardware, che ha ricevuto un notevole upgrade.

Intel NUC con Haswell

Il nuovo modello, identificato dalla sigla D54250WYK, è dunque ora equipaggiato con un Intel Core i5-4250U, un dual core da 1.3 GHz che può salire dinamicamente fino a 2.6 GHz, integra il nuovo e molto performante sottosistema grafico Intel HD 5000 ed ha un TDP di appena 15 W grazie al nuovo sistema litografico da 22 nm. La scheda madre inoltre offre due slot per la RAM, potendo ospitare così un massimo di 16 GB di memoria, uno slot mini PCI Express con supporto alle connessioni mSATA, per montare così anche unità a stato solido e un secondo slot miniPCIe half height.

La dotazione prevede poi anche quattro porte USB 3.0, due USB 2.0, una SATA, un plug RJ-45 per la Gigabit Ethernet LAN, uscite video mini Display Port 1.4 e mini HDMI 1.2, entrambe con supporto alla risoluzione video 4K o Ultra HD (3840 x 2160 pixel), così da poter visualizzare film e video ad altissima risoluzione anche sui display esterni di nuova generazione e audio 7.1. Ricordiamo ovviamente che l'Intel NUC è un barebone che quindi include soltanto il processore, lasciando poi all'utente libera scelta su marche, modelli e tipologia di hardware da adottare. Anche il sistema operativo dunque non è previsto.

Il NUC misura 116.8 x 11.7 x 35.5 mm ed ha quindi abbastanza spazio all'interno per consentire di installare una configurazione davvero molto competitiva, che può ben figurare sia come postazione domestica principale che come centro multimediale. Al momento Intel non ha reso nota né una data d'esordio né un prezzo ufficiale ma attualmente un NUC con configurazione simile, sebbene con processore Ivy Bridge, si trova a un prezzo di circa 400 dollari.

Intel NUC con Bay Trail

L'azienda di Santa Clara potrebbe inoltre rilasciare anche una versione low-cost (a meno della metà del prezzo) con processori Intel Bay Trail. Secondo i ragazzi di Hexus, il prossimo NUC ND2810FYK (nome in codice Forest Canyon) sarà dotato di un chip Intel Celeron N2810 con la stessa architettura Silvermont degli ultimi processori Intel Atom (Bay Trail). Si tratta di un processore dual-core con TDP da 7.5W, che è normalmente rivolto ai notebook, tablet puri e ibridi, quindi adatto anche ai Mini PC Intel NUC che di solito integrano CPU per laptop per contenere i consumi ed il calore prodotto.

Intel NUC con Bay Trail

Dal momento che Silvermont e Bay Trail dispongono di grafica Intel HD, vi sarà un importante incremento delle prestazioni rispetto ai precedenti Atom, tanto da rendere Intel NUC un buon PC Home Theater o computer desktop entry-level. Stando alla slide trapelata in Rete, Intel NUC (Bay Trail) dovrebbe costare 139 dollari, anche se in tale versione non sarà compreso lo storage, la memoria e il sistema operativo. Forest Canyon supporta fino a 8GB di memoria RAM, porta SATA e hard drive bay da 2.5 pollici, un mini-slot per schede PCIe, una USB 3.0, 2 USB 2.0, Gigabit Ethernet, HDMI e IR.

Ci aspettiamo che questo Mini PC sia provvisto di modulo WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, con supporto al sistema operativo Windows 8 (o altre versioni Windows e Linux (Android è atteso intorno al secondo trimestre 2014). Al momento non conosciamo la data di lancio di questa versione, ma è ipotizzabile entro il primo trimestre 2014 poco prima del supporto ad Android.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti