Lo stimolo per questo costante progresso nelle capacità e nelle tecniche produttive dei processori deriva dai bisogni degli utenti: Intel non fa altro che assecondare una richiesta che proviene dal mercato.
Attualmente ciò di cui gli utenti hanno bisogno è la possibilità di gestire grandi moli di contenuti multimediali, possibilmente in alta definizione. Occorrono le risorse necessarie a sostenere chiamate VoIP e videochat, a riprodurre video in formato HD e a giocare 3D online. Se cinque anni fa il tempo necessario per convertire un video HD in MPEG era ininfluente, oggi invece è fondamentale per avere una esperienza d'uso appagante.
Per soddisfare il bisogno di maggiore autonomia, nuovi formati, connettività wireless e contenuti multimediali di alta qualità, nasce la piattaforma mobile Intel Montevina Plus.
La slide seguente ci aiuta a capire in quali ambiti Montevina Plus porterà miglioramenti rispetto alla precedente edizione della piattaforma Centrino 2:
- maggiore durata della batteria favorita anche da un più ampio supporto per la grafica ibrida (combinazione di chip grafico integrato e dedicato)
- processori Penryn più potenti
- possibilità di realizzare notebook ultrasottili a prezzi abbordabili grazie ai nuovi processori SFF ULV (Small Form Factor a bassissimo voltaggio)
- allargamento del ventaglio di opzioni di networking tramite la tecnologia My WiFi e la diffusione del WiMAX
- migliore deinterlacciamento e riduzione del rumore nei video HD (testato con HQV benchmark)
Sul versante professionale, la variante vPro della piattaforma Centrino 2 viene aggiornata con una nuova tecnologia anti-furto (Intel AT-p, Anti-Theft Protection Technology) che permette di disabilitare l'accesso ai dati tramite l'invio di "pillole della morte" (noi continuiamo a preferire la traduzione "bocconi avvelenati").
Come effetto del refresh della piattaforma Montevina, la gamma di laptop Intel-based si andrà a suddividere in tre rami:
- Netbook (<400$), dispositivi Internet-centrici, che si appoggiano alla Rete non solo per comunicare ma anche per reperire risorse (per esempio tramite dischi virtuali), caratterizzati da un design compatto e da consumi ridotti;
- Notebook ULV (>599$<1299$), portatili completi in grado di eseguire qualsiasi task, dal video editing alla masterizzazione di CD e DVD, ma comunque caratterizzati da una piattaforma hardware dall'incredibile efficienza energetica, che potrebbe anche permettere di realizzare design fanless, a dissipazione passiva;
- Notebook thin&light (>1499$), computer in grado di svolgere celermente anche i compiti più impegnativi, perfetti per l'editing di contenuti in alta definizione e per la produttività.
L'ultima novità di Intel per il segmento mobile è la tecnologia MY WiFi, un'implementazione degli standard wireless 802.11a/b/g utilizzata per creare reti PAN (Personal Area Network) per condividere Internet e file con altri notebook abilitati, ma anche per collegarsi a stampanti, periferiche e accessori.
Infine, i notebook Centrino 2 verranno finalmente equipaggiati con i moduli WiMAX/WiFi ibridi della serie 5050: queste schede mini-PCIE in formato half o full card saranno in grado di passare dalle reti wireless 802.11 alle reti WiMAX per una libertà di movimento senza precedenti.