Home News Intel rilascia Moblin v2.0 Beta e la nuova interfaccia grafica

Intel rilascia Moblin v2.0 Beta e la nuova interfaccia grafica

Intel Moblin V2.0La piattaforma Intel Moblin v2 ha raggiunto lo stadio Beta; con la nuova release è stata introdotta finalmente l'interfaccia Clutter-based a tabs, che integra l'innovativo menu "M-zone" discostandosi dai tradizionali ambienti desktop.

Dopo l'uscita di alcune release alpha nel corso dei primi mesi del 2009, Intel rilascia la prima versione Beta del sistema operativo per netbook, nettop e dispositivi ultramobile Moblin v2.0.

Moblin V2.0 Linux interfaccia

La nuova versione della piattaforma open-source del colosso statunitense, che recentemente è passata in gestione alla "Fondazione Linux", preserva quanto di buono era stato esibito con le release precedenti, ma apporta numerose innovazioni a livello di ambiente desktop. Al posto della vecchia GUI placeholder Xfce-based, Moblin v2 Beta incorpora infatti una nuovissima interfaccia grafica basata sul framework Clutter di OpenedHand, appositamente progettata per display di piccole dimensioni e dalla risoluzione poco elevata come quelli dei netbook.

Si tratta di una interfaccia che si discosta dagli ambienti desktop classici, ruotando atorno ad un innovativo sistema a tab e "zone" pilotato da una barra orizzontale appesa alla parte posteriore del desktop. La gestione delle applicazioni sfrutta il nuovo menu "M-zone", che si occupa di raggruppare le finestre delle applicazioni in zone numerate, come se fossero dei mini desktop virtuali.

Navidazione su OS Linux Moblin V2

E' possibile spostare le finestre da una zona all'altra tramite drag & drop; il sistema rimuoverà automaticamente la zona quando tutte le finestre al suo interno saranno state chiuse.

La distribuzione Linux di Intel è provvista di un browser integrato basato su Mozilla Firefox, un nuovo media player ed un pannello per la gestione delle connessioni, anche se al momento sembra che il supporto per le reti WiFi sia assente. Ideato ed ottimizzato per macchine basate su piattaforma Intel Atom, Moblin v2 Beta è reperibile gratuitamente presso il sito dedicato al progetto: il file immagine ha una dimensione pari a 321MB e sembra essere indirizzato ai soli sistemi netbook e nettop.