Home News Intel Edison è pronto! Costa 50$

Intel Edison è pronto! Costa 50$

Intel Edison è pronto! Costa 50$Intel Edison, un computer delle dimensioni di un francobollo con connettività wireless integrata, è ora disponibile e nella fase di fornitura. Dovrebbe costare intorno ai 50 dollari.

In occasione dell'IDF 2014, Intel ha comunicato la disponibilità commerciale del suo piccolo modulo Edison PC, presentato in anteprima lo scorso gennaio al CES 2014. Come ricorderete è un piccolo dispositivo a bassa potenza, che ha le stesse funzioni di un classico computer. E' alimentato da un processore dual-core Intel Atom (Silvermont) da 500MHz, con 1GB di memoria RAM e 4GB di memoria Flash eMMC, oltre al micro-controller Quark da 100 MHz. Ovviamente non manca un modulo WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0 Low Energy.

Intel Edison

Intel Edison sarà venduto a circa 50 dollari e sarà rivolto principalmente agli sviluppatori di hardware/software interessati a soluzioni "indossabili" e dispositivi smart per Internet of Things (IoT). Edison potrà pure avere la potenza di un computer, ma è privo di quelle caratteristiche di base che ci si aspetta di trovare in un PC, come le porte USB, ed è per questo che sarà fornito di un paio di schede di espansione.

In particolare, le Intel Edison Board for Arduino aggiungeranno uno slot per micro SD, una porta micro USB, una USB 2.0 ed il supporto per le soluzioni Arduino. Edison Breakout Board di Intel, ad esempio, sarà dotata di USB e GPIO pin, supporto per una batteria (che però dovrà essere fontita dal cliente) ed altro ancora. Il modulo, inoltre, non supporta l'uscita video, quindi se siete alla ricerca di un Mini PC a basso consumo con una porta HDMI, Edison non fa al caso vostro. Come ci tiene a precisare Intel, Edison è "una piattaforma di sviluppo per dispositivi embeddedm non un prodotto consumer che si può trasformare in un PC multimediale domestico". Intel Edison funziona con Yocto Linux 1.6, un sistema operativo open-source basato su Linux e rivolto all'hardware embedded.

Intel Edison Board

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy