Home News Intel Compute Stick: TV Stick con Windows/Linux e Bay Trail da 89$

Intel Compute Stick: TV Stick con Windows/Linux e Bay Trail da 89$

Intel Compute Stick: TV Stick con Windows/Linux e Bay Trail da 89$Intel ha lanciato ufficialmente la sua chiavetta TV, chiamata Compute Stick. Sarà disponibile in due versioni: con Intel Bay Trail, 2GB/32GB e Windows con Bing a 149 dollari oppure con Intel Bay Trail, 1GB/8GB e Linux a 89 dollari.

Al CES 2015, Intel ha lanciato la sua prima TV Stick. Intel Compute Stick - questo è il suo nome - è fondamentalmente un computer con Windows abbastanza piccolo da stare in tasca. Assomiglia alla Google Chromecast, che forse vi è un po' più familiare, ma è dotato di un processore Intel Atom Bay Trail, 2GB di memoria RAM, 32GB di storage e Windows 8 con Bing. Costa 149 dollari. Se non amate Windows, però, Intel offre una versione con Linux, 1GB di RAM e 8GB di ROM per 89 dollari. Collegando la chiavetta alla porta HDMI della TV o del monitor e ricaricandola con un cavo micro USB, potrete trasformare qualsiasi schermo in un computer con Windows.

Intel Compute Stick

Intel non è la prima azienda nel settore; negli ultimi anni si sono moltiplicate le TV Stick con Android (e Linux), ma quasi tutti i modelli sono basati su processori ARM. Solo la cinese MeegoPad ha avuto il coraggio, qualche mese fa, di lanciare una delle prime chiavette con Intel/Windows, ignorando però che all'inizio del 2015 anche il colosso di Santa Clara avrebbe deciso di entrare nel mercato con un dispositivo a proprio brand. Intel Compute Stick dispone di WiFi 802.11n, Bluetooth, uno slot per schede microSD e un connettore HDMI. Insomma, come biasimare chi sceglie la TV Stick Intel al posto della sconosciuta cinese MeeGoPad?

Santa Clara inizierà le spedizioni di Compute Stick nel corso del primo trimestre del 2015. Per la società questa chiavetta sarà utile per lo streaming internet video da YouTube, Hulu, Netflix o ad una TV, oppure come dispositivo business-ready che supporta desktop remoto e altre applicazioni che consentiranno di trasformare qualsiasi schermo in una sorta di thin-client. I processori Intel Bay Trail offrono potenza sufficiente per gestire le attività di base, tra cui Microsoft Office, quindi è plausibile che le aziende possano fornire ai propri dipendenti dei Compute Stick da utilizzare a casa, in ufficio o quando si lavora in nuove postazioni.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy