Home News Intel Celeron e Pentium (Apollo Lake) a 14nm dalla seconda metà del 2016

Intel Celeron e Pentium (Apollo Lake) a 14nm dalla seconda metà del 2016

Intel Celeron e Pentium (Apollo Lake) a 14nm dalla seconda metà del 2016In occasione dell'IDF 2016 di Shenzhen, Intel conferma l'arrivo nella seconda metà del 2016 dei nuovi processori Intel Celeron e Intel Pentium (Apollo Lake) per notebook, Chromebook, ibridi e Mini PC low-cost.

E' passato quasi un anno da quando circolarono alcune indiscrezioni sul refresh dei processori low-cost Intel Celeron e Intel Pentium a basso consumo, nome in codice "Apollo Lake". Dopo diversi mesi di sviluppo, in occasione dell'IDF 2016 di Shenzhen (Cina), Intel rompe il silenzio e conferma nel corso del suo keynote che i primi di questi chip saranno pronti e consegnati nella seconda metà del 2016, quindi a partire da quest'estate.

Intel Celeron e Pentium (Apollo Lake)

I processori Apollo Lake sono progettati per notebook e Mini PC a basso consumo, nonché i primi chip basati sulla nuova architettura Intel "Goldmont" con processo produttivo a 14nm, che sostituirà "Airmont" utilizzata nei processori Cherry Trail e Braswell. Ed anche i futuri Intel Atom avranno la stessa architettura.

Stando a quanto comunicato da Intel, i nuovi chip avranno migliori prestazioni grafiche e di calcolo, riducendo ancora il consumo energetico per consentire una maggiore durata della batteria rispetto a quella assicurata dagli attuali processori, come Celeron N3050, N3150 e Pentium N3700, integrati nei notebook economici, nei Chromebook e in alcuni tablet oggi in commercio.

La seconda metà dell'anno è lo stesso periodo in cui Intel ha promesso di lanciare la sua linea di processori "Kaby Lake" per computer portatili più potenti. Questi chip apparterranno alla famiglia degli "Intel Core" e sostituiranno i modelli "Skylake", che ormai conosciamo bene. Nel video qui sopra potete rivedere il keynote Intel integralmente.