Intel: Apollo Lake sostituirà Braswell nel 2016?Se Skylake sostituirà Broadwell e Willow Trail prenderà il posto di Cherry Trail, agli attuali processori Braswell succederanno i chip "Apollo Lake", da 14nm con grafica Intel HD di sesta generazione. Il debutto è atteso nell'autunno 2017.


Intel lancerà la sesta generazione di processori Intel Core "Skylake" entro la fine dell'anno e, gradualmente, tutti i modelli sostituiranno gli attuali chip di quinta generazione "Broadwell" presenti in notebook, PC desktop ed ibridi/convertibili. Ma cosa accadrà alle CPU Intel a basso consumo energetico per tablet, notebook entry-level e computer desktop compatti? Sappiamo che la prossima generazione di SoC Intel Atom avrà nome in codice "Willow Trail" e sostituirà l'attuale "Cherry Trail", i cui processori hanno iniziato a fare capolino sul mercato solo nelle ultime settimane.

Intel Braswell

I ragazzi di Benchlife.info riportano però che Intel potrebbe sostituire i chip "Braswell" lanciati di recente con una nuova famiglia "Apollo Lake". Tralasciando la carrellata di nomi in codice, che confonde le idee, sappiamo ancora pochissimo dei prossimi processori Intel ma i primi dettagli emersi si rivelano interessanti.

Come i chip Braswell sono basati sulla stessa architettura dei processori Atom, ma offrono prestazioni più elevate e consumano più energia, così i prossimi Apollo Lake saranno basati sulla stessa architettura "Goldmont" dei "Willow Trail" ma saranno più veloci e potenti ad un prezzo inferiore. In pratica rappresenteranno l'alternativa low-power della piattaforma Intel Skylake, il cui successore è "Cannonlake" atteso nel 2016. A questo si aggiunge che i chip Apollo Lake sono processori a 14 nm con la stessa grafica Intel HD degli Intel Core Skylake. Supporteranno display 4K, storage allo stato solido eMMC 5.0 e dispositivi con porte USB-C.

Secondo le indiscrezioni, Intel inizierà la produzione di massa dei chip Apollo Lake tra un anno, per giugno 2016, quindi il loro debutto sul mercato nei primi computer si aspetta per il prossimo autunno.

Via: AndroidPC.es - Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti