Da quanto visto sia dal punto di vista delle soluzioni tecnologiche ed architetturali che dei risultati concreti nei benchmark si può tranquillamente affermare che Intel è riuscita finalmente a correggere tutti i limiti che da 5 anni a questa parte affliggevano gli Atom e che dunque Bay Trail è la piattaforma che tutti attendevano da lungo tempo, in grado di competere ad armi pari con le migliori soluzioni ARM based di Nvidia e Qualcomm. Anzi, per quanto riguarda queste due il SoC Intel è apparso anche più performante per la componente CPU. Discorso invece leggermente differente per la GPU, che sembra trovarsi a metà del guado tra il vecchio approccio Intel da sempre carente sotto questo punto di vista, e il nuovo, molto più attento. La nuova GPU Bay Trail mutuata dai processori Core Ivy Bridge offre infatti un grosso salto prestazionale rispetto al passato e sembra riuscire ad offrire prestazioni equivalenti a quelle ottenibili con un Apple iPad 4.

 Intel Bay Trail

Si tratta quindi di un risultato ottimo ma che ancora non consegna la leadership a Intel in questo settore, a differenza della CPU. Nell'insieme comunque è facile prevedere che, quando sarà disponibile, Bay Trail sarà la piattaforma tablet complessivamente più potente tra quelle disponibili sul mercato. Se tutto ciò però basterà a decretarne il successo è tutto da vedere. Al momento infatti le vendite dei tablet Windows based sono al palo e non mostrano segni di crescita e non è da escludere che, nei prossimi mesi, Nvidia e Qualcomm possano rivelare nuovi e ancor più performanti modelli in grado di riportarle in posizione dominante. Infine da questa competizione non è da escludere nemmeno AMD, che si prepara a scendere in campo con Kabini.

Quello che conta comunque al momento è che finalmente Intel ha imboccato con sicurezza la strada giusta anche in questo ambito e saprà come sempre farsi valere, soprattutto guardando al futuro: se infatti Bay Trail è già un prodotto vincente e competitivo non bisogna dimenticare che il 2014 sarà l'anno di Airmont e dell'introduzione del sistema litografico a 14 nm, che porterà un ulteriore boost sia alle prestazioni che ai consumi, senza dimenticare che i nuovi SoC si accompagneranno a processori grafici di ottava generazione, che sicuramente faranno ancora meglio di questi.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti