Ma come si traducono tutte queste caratteristiche nella vita reale e nelle performance di tutti i giorni? Non avendo ancora avuto la possibilità di testare dal vivo un device con Bay Trail abbiamo utilizzato come riferimento i test effettuati dal noto sito internazionale Anandtech, che per l'occasione ha comparato, per quanto riguarda i device con Google Android, un reference design Intel con alcuni dei più importanti prodotti competitor sul mercato equipaggiati con soluzioni Nvidia o Qualcomm di ultima o penultima generazione.

Intel Bay Trail

In pratica l'Intel Atom fa segnare sempre i risultati migliori in quasi tutti i benchmark: SunSpider 0.9.1 e 1.0, Mozilla Kraken, Google Octane V1 e AndEBench Native, per quanto riguarda i test in JavaScript e Web based in generale, vedono dominare nettamente l'ultimo nato di Santa Clara, mentre in Browsermark 2.0 e in AndEBench Java si posiziona comunque ottimamente tra i più performanti. Risultati quindi che confermano il lavoro di assoluto livello realizzato da Intel: scordatevi i vecchi Atom, i Bay Trail hanno in comune con quelli solo il nome, ma i risultati sono da primato.

Intel Bay Trail

Passando ai test dedicati alla GPU invece la situazione è altrettanto buona ma non ancora ottimale. Come spiegato del resto a differenza del lavoro svolto sulla CPU quello sulla GPU ha fatto fare un salto di qualità consistente agli Atom, ma non ancora decisivo. Ne sono una prova i risultati ottenuti con 3DMark, Basemark X e GLBenchmark 2.5, in cui il reference design Intel si posiziona quasi sempre un po' sopra la metà della classifica, in ottima posizione ma ancora lontano dal primato.

Intel Bay Trail

I risultati sono comunque più che sufficienti per assicurare ai nuovi Atom ottime prestazioni. I test con Windows 8 restituiscono uno scenario parzialmente differente ma solo perché in questo caso il metro di riferimento è differente, non più SoC ARM based ma processori Intel Core i5 e i7 Ivy Bridge della scorsa generazione e APU AMD A4-5000 ed E-350. In generale comunque i risultati possono essere considerati molto buoni, visto il contesto, con l'Intel Atom che si posiziona sempre ovviamente dietro i Core e gli AMD più potenti ma comunque molto distante da un vecchio Atom come lo Z2760.

Intel Bay Trail

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti