Rivelato ieri, il nuovo processore Intel Atom PineView N470 destinato alla piattaforma Pine Trail per netbook attesa agli inizi del 2010, è nuovamente protagonista delle nostre pagine, a causa del suo costo di mercato.
Atom PineView N470 a 1.83GHz sarà commercializzato al prezzo di lancio di 75 dollari per unità. Apparentemente sembrerebbe una cifra irrisoria, ma se consideriamo che la CPU sarà destinata ai netbook e dunque per definizione a dispositivi low-cost, questo prezzo non è più trascurabile. Vi ricordiamo infatti che il processore Intel Atom N270 a 1.6GHz è attualmente commercializzato a 44 dollari. Ciò implica che il processore Intel Atom N470 avrà un rincaro del 58% sul prezzo del vecchio N270.
A questo proposito, dunque, le aziende saranno orientate ad adottare il fratello minore Atom PineView N450, il cui costo è di 64 dollari per unità come è stato rivelato agli inizi di agosto. Gli assemblatori potrebbero quindi decidere di utilizzare la piattaforma Pine Trail solo per netbook top di gamma, a causa del suo alto costo. Tuttavia, come per la soluzione Atom attuale, Intel applicherà certamente una politica aggressiva dei prezzi. Atom N270 è venduto singolarmente a 44 dollari, ma la coppia Atom N270 + chipset Intel 945GSE gli è proposta a soli 25 dollari. Un prezzo smolto più interessanti per i produttori.
Ciò naturalmente potrebbe scoraggiare più di una azienda ad integrare la nuova piattaforma Nvidia ION, venduta invece a 75-80 dollari. Tuttavia, l'architettura dei nuovi processori PineView è concepita in modo che sia difficile accoppiare Atom PineView ad una componente grafica Nvidia Ion (Geforce 9400M). Intel potrebbe essere meno generoso sul prezzo della sua piattaforma Pine Trail (PineView + chipset Tiger Point) che su quello della sua soluzione attuale. La piattaforma Pine Trail e le sue CPU PineView, tra cui Atom N470, saranno lanciate agli inizi del 2010 in occasione della CES, che si terrà a partire dal 7 gennaio prossimo.