Arrivano in Rete i primi benchmark sul nuovo processore Intel Atom N2600, appartenente alla famiglia Cedar Trail, che va a sostituire la precedente Pine Trail. Nulla di rivoluzionario, ma le prestazioni grafiche sono decisamente migliorate.
Di Cedar Trail abbiamo parlato più volte. Si tratta del nuovo core Intel Atom che va a sostituire l'attuale Pine Trail, introducendo diverse caratteristiche nuove, tra le quali un sistema litografico a 32 nm e il supporto alle tecnologie Intel Wireless Music, Intel Wirless Display (WiDi), Blu-Ray 2.0 e alle connessioni video di tipo DisplayPort. Oltre a questo integreranno anche un nuovo sottosistema grafico, chiamato Intel GMA 3600, in grado di offrire prestazioni decisamente superiori a quelle degli attuali Atom, anche se recentemente l'azienda di Santa Clara ha avuto diversi problemi nello sviluppo di driver per questa nuova soluzione, tanto da dover rinunciare al supporto alle API DirectX 10, almeno per i sistemi operativi a 64 bit.
Queste nuove CPU e i relativi netbook che le adotteranno arriveranno sul mercato a partire da gennaio 2012, ma i colleghi di Netbooklive hanno ricevuto un esemplare in anteprima del netbook ASUS Eee PC X101CH (qui l'unboxing e le prime impressioni) equipaggiato proprio col processore Intel Atom N2600 da 1.6 GHz e GMA 3600 a 400 MHz e ne hanno approfittato per svolgere alcuni benchmark iniziali, comparandone anche le prestazioni con Intel Atom N570 e con la APU AMD C-50.
I driver di questo prototipo comunque sono risultati ancora acerbi e non è stato possibile svolgere alcuni test come Cinebench 11.5 a causa di diversi errori. PC Mark Vantage a 32 bit, CrystalMark e 3D Mark 06 mostrano un andamento altalenante. Il processore infatti è sostanzialmente allineato al precedente, rispetto al quale in effetti non è cambiato architetturalmente e grossomodo equivalente anche alle prestazioni della controparte AMD, un po' più avanti in alcuni test e un po' più indietro in altri (ricordiamo infatti che AMD C-50 da un lato può contare su una più efficiente architettura di tipo in-order rispetto a quella out-of-order degli Atom, dall'altra però ha un clock rate inferiore e non supporta alcuna funzione simile all'Intel Hyperthreading).
La GPU invece si situa a metà strada, più performante di quella integrata in Atom N570, ma molto distante dalla più potente GPU AMD. Ciò che più conta però è che con le applicazioni multimediali del mondo reale l'Intel Atom N2600 se la cava molto meglio rispetto ad Atom N570, riuscendo a decodificare via hardware anche i filmati a 1080p in maniera fluida e, visto che con un netbook è ovviamente impossibile giocare a qualunquee titolo videoludico attuale, anche con il ben più performante AMD C-50, questo tutto sommato è ciò che più conta.
Inoltre, grazie al nuovo sistema produttivo e al TDP assai contenuto, il netbook ASUS è totalmente fanless ed è quindi più silenzioso dei concorrenti. Nell'insieme quindi i tester valutano positivamente il nuovo processore, che non è rivoluzionario, ma riesce a risolvere i problemi multimediali dei suoi predecessori, offrendo al contempo maggior silenziosità e consumi contenuti. dai primi benchmark svolti con Battery Eater 05 impostato sullo scenario Reader infatti sembrerebbe che il netbook possa contare su poco più di 4 ore di autonomia.