Home News Asus Eee PC X101CH: video unboxing e prime impressioni

Asus Eee PC X101CH: video unboxing e prime impressioni

Asus Eee PC X101CH Cedar trail in videoQualcuno di voi ricorda Asus Eee PC X101CH? È il nuovo netbook Asus da 10 pollici con piattaforma Cedar Trail. Sarà disponibile da febbraio 2012, ma è già protagonista di un primo video unboxing.

Qualche settimana fa, vi avevamo parlato per la prima volta di un nuovo netbook denominato Asus Eee PC X101CH che, analizzando la scheda tecnica, si proponeva come il diretto successore dell'attuale netbook ultraslim Asus Eee PC X101H. In quell'occasione, eravamo stati in grado di darvi solo qualche dettaglio sulla configurazione hardware e sul prezzo, approfittando della comparsa del mini-notebook nei listini di alcuni negozi inglesi. A distanza di pochi giorni, quelle prime informazioni vengono confermate dai colleghi di NetbookLive, e si arricchiscono di nuovi particolari evidenziati da un video di unboxing e di primo contatto.

Asus Eee PC X101CH netbook

Asus Eee PC X101CH, come indica l'inserimento della lettera "C", è basato sulla prossima piattaforma Atom Intel Cedar Trail, e dispone di display da 10 pollici e sistema operativo Windows 7. L'unità in test è un sample pre-produzione, ma il collega assicura che al 99% sarà identico al modello che vedremo a febbraio in commercio. Eee PC X101CH ha lo stesso design di X101H, già disponibile in Italia. Il case ha una finitura matte (opaca) che non trattiene impronte digitali, la tastiera ed il touchpad non sono diversi dal passato così come l'organizzazione del pannello inferiore. Principale novità è la porta HDMI, che consentirà agli utenti di trasferire contenuti in alta definizione anche su HDTV.

Etichetta del netbook Asus Eee PC X101CH Cedar Trail

Le novità principali si trovano all'interno. La prima è data dal processore, una CPU dual core Intel Atom N2600 a 1.6GHz, con un sottosistema grafico più potente, 1GB di memoria RAM e hard disk da 320GB. È presente un modulo WiFi 802.11, Bluetooth e Windows 7 Starter Edition, con batteria da 3 celle e 28Wh. Vi ricordiamo che Atom N2600 (famiglia Cedar Trail) è un processore entry-level, che riesce a fornire prestazioni decenti ed un buon bilancio energetico.

Cover rossa con finitura matte

Prima di passare ad una recensione approfondita e ai benchmark di rito, il tester si concentra sull'unboxing della confezione che potete vedere nel video qui riportato. In base alle prime impressioni, comunque, Eee PC X101CH non è eccessivamente lento (soprattutto se confrontato con gli Atom single core degli attuali netbook economici) ed è in grado di gestire con successo i contenuti video a 720p su YouTube, e filmati a 1080p con qualche rallentamento.

Asus Eee PC X101CH sarà disponibile in Europa a partire dal prossimo febbraio, ad un prezzo di circa 220-230 euro in questa configurazione.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy