Home News Intel Atom D410 e D510 per Pine Trail

Intel Atom D410 e D510 per Pine Trail

Intel Atom D410 e D510 per Pine TrailIl lancio della nuova piattaforma per netbook, nettop ed all-in-one a basso consumo Intel Atom Pine Trail è ormai vicino: i produttori lasciano trapelare nuove informazioni sulla famiglia di processori Pineview e sulle capacità del nuovo chipset.

La tradizionale piattaforma Intel Atom, protagonista assoluta del boom relativo al mercato low-cost netbook, nettop ed all-in-one, sta finalmente per guadagnarsi il meritato riposo. Nel corso del quarto trimestre del 2009 infatti, la nuova piattaforma Intel Atom Pine Trail, con le sue varianti Pine Trail-D per sistemi fissi nettop ed all-in-one e Pine Trail-M per le soluzioni mobile netbook, verrà introdotta sul mercato. Negli ultimi giorni sono trapelate numerose indiscrezioni circa la piattaforma ed i nuovi processori Atom Pineview.

Intel Atom N540

Oggi ci arrivano nuove e dettagliate informazioni direttamente dai colleghi asiatici di HKEPC e NetbookChoice. La famiglia di processori Intel Atom Pineview, che come sappiamo sarà composta da soluzioni SoC comprendenti CPU, core grafico, controller video e per la memoria in un unico chip, sarà composta inizialmente da tre prodotti differenti. Per quanto riguarda il settore netbook, le CPU Intel Atom N270 ed N280 saranno rilevate dal nuovo Intel Atom N450 single-core, mentre i processori per nettop Atom 230 e 330 faranno spazio ai nuovi Intel Atom D410 single-core, e D510 dual-core. Intel Atom N450 e D510 dovrebbero essere rilasciati nel corso del quarto trimestre 2009; per l'uscita di Intel Atom D410 bisognerà invece aspettare il primo trimestre del 2010.

Pine Trail comparazione

Atom N450 sarà contraddistinto da un clock pari a 1.66GHz e da 512KB di cache L2, proprio come il "vecchio" Atom N280, e non supporterà la tecnologia di virtualizzazione Intel VT (niente XP Mode con Windows 7). Si avvarrà invece della tecnologia Enhanced SpeedStep Tecnology (EIST) ed avrà un TDP pari a 7W (il dato si riferisce probabilmente all'intera piattaforma). Atom D410 condivide in gran parte le specifiche tecniche della sua controparte mobile, anche se il TDP non è stato ancora annunciato (sarà con ogni probabilità superiore), ma sarà privo della tecnologia EIST. La soluzione dual-core Intel Atom D510 infine beneficerà ovviamente di una quantità di cache L2 doppia (1MB) in virtù della presenza di due core; il Thermal Design Power è ancora ignoto.

Pineview comparazione

Per quanto riguarda invece la piattaforma Intel Atom Pine Trail-M per netbook, vi sono alcune novità inedite: stando a quanto riportato dai colleghi di Hong Kong, la nuova piattaforma dovrebbe abbandonare il vecchio chip IGP Intel GMA 950 in favore del più recente Intel GMA 500, già adoperato da Intel per la piattaforma Menlow su chipset Poulsbo. Come sappiamo il chip GMA 500 si basa sul core grafico PowerVR SGX sviluppato da Imagination Technologies. La frequenza operativa sarà pari a 200MHz, contro i 133MHz di Intel GMA 950 su piattaforma Intel Atom con chipset Intel 945GSE e CPU Diamondville.

Ricordiamo che alcuni giorni fa è stato annunciato anche che Pine Trail potrà avvalersi opzionalmente del chip grafico HD Broadcom (Broadcom BCM70015). Per quanto riguarda il consumo energetico, il calo rispetto alla precedente piattaforma è netto grazie al passaggio ad un design dual-chip: il consumo medio sarà di 2W (contro 4W), mentre il TDP massimo sarà pari a 7W (contro 16W). La superficie della scheda madre passerà invece da 2174mm² a 773mm², con un calo del 64%.

Queste caratteristiche permetteranno ai produttori di realizzare netbook con design fanless; i modelli dotati di comparto di storage allo stato solido potranno dunque ridurre a zero le emissioni acustiche. La nuova configurazione, composta dalla CPU Pineview-M e dal chipset NM10 Express (Tiger Point), dovrebbe integrare infine due slot per memorie So-DIMM, e sarà in grado di supportare fino a 2GB di memoria RAM.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy