Intel Atom N450 ad ottobre!La seconda generazione del processore Atom, battezzata PineView, sarà lanciata entro il mese di ottobre 2009. Queste informazioni provengono da molte fonti vicine ai produttori, che confermano dunque il lancio della piattaforma Intel Pine Trail per la fine del 2009.

Atom N270 attualmente presente nella gran parte dei netbook ha ancora qualche mese di vita, dopo il quale sarà ritirato dal mercato facendo posto a PineView. Le ultime ordinazioni di Atom N270 potranno essere effettuate entro il primo trimestre dell'anno prossimo, mentre alla fine del primo semestre 2010 la CPU sarà ufficialmente ritirata dal mercato. Quando parliamo di PineView, facciamo riferimento a più modelli di processori, e per l'esattezza a due ben distinti: l'uno core solo e l'altro a doppio core.

Intel Atom Pineview

La versione single core dovrebbe fare il suo ingresso sul mercato per prima, con il nome di Atom N450, piazzandosi dunque come successore diretto di Atom N270. Con processo produttivo a 45nm, PineView integrerà un processore, una componente grafica ed un controller di memoria. Una piccola rivoluzione rispetto agli attuali Atom dove gli ultimi due elementi sono integrati separatamente nel northbridge Intel 945GSE. D'altra parte Pineview funziona con il nuovo chipset NM10 conosciuto con il nome in codice di Tiger Point.

Questo southbridge controlla le entrate/uscite (Input/Output) e sopporta l'audio HD, PCI PCI-Express ed i connettori SATA ed USB. Dunque la piattaforma Pine Trail composta da PineView e Tiger Point sarà al massimo lanciata nell'ottobre 2009. Si spera che Intel non ritarderà il lancio della nuova piattaforma, in quanto i produttori di netbook avrebbero serie difficoltà ad introdurre i primi mininotebook  Pine Trail entro le feste di fine d'anno. Vi ricordiamo che in occasione del Computex 2009, è emerso che PineView non sarà compatibile con Windows 7 Home Premium Edition , ma esclsuivamente con la release Starter e Basic.

 

Commenti