PhoneRescue è un software per il recupero dei dati da dispositivi iOS, come iPhone, iPad o iPod, compatibile con PC Windows e macOS. Il programma permette anche di risolvere alcune problematiche comuni del sistema operativo, come lo schermo bloccato.
Può capitare di cancellare accidentalmente i dati o di perderli nel trasferimento dallo smartphone al computer (e viceversa) e, in questi casi, non bisogna farsi prendere dal panico ma soltanto trovare la soluzione migliore che vi consenta di riavere quanto perso. Niente viene eliminato in modo permanente ed alcuni programmi permettono di ripristinare tutto ciò che non è stato sovrascritto. Tuttavia, occorre intervenire in fretta, prima che la situazione diventi irrimediabile.
Se state cercando un software affidabile per il recupero dati da dispositivi iOS, potreste provare PhoneRescue di iMobie, che può effettuare il ripristino in tre semplici click di oltre 31 tipi di dati. Non sono necessarie particolari competenze tecniche ed è in grado di trovare rapidamente tutto ciò che credevate perduto: foto, video, chat di WhatsApp cancellate, contatti, note e così via. I dati potranno essere ripristinati dal dispositivo iPhone/iPad, da iCloud o dal backup di iTunes/PC/Finder su Mac, anche in caso di backup danneggiati. Prima di effettuare il recupero vero e proprio, il software mostra in anteprima tutto ciò che è riuscito ad individuare tramite la sua scansione.
PhoneRescue ha anche la particolarità di risolvere i problemi più comuni riscontrati con il sistema operativo iOS, fra cui schermo nero, blu o bianco e congelato, ovvero quando l’iPhone (o l’iPad) non reagisce più al tocco. Il programma può intervenire anche per problemi riscontrati in modalità DFU (Device Firmware Update), ovvero durante il ripristino o l’aggiornamento del firmware. Inoltre, se avete difficoltà a sbloccare il dispositivo con Face ID o Touch ID o non ricordate più il codice di blocco, PhoneRescue può rimuovere ogni ostacolo che vi impedisca di accedere alle applicazioni.
Per mettere in azione il software, è necessario che l’ultima versione di iTunes sia installata sul vostro computer, in modo tale che possa riconoscere il vostro dispositivo iOS. Inoltre, occorre disporre di un cavo USB funzionante per mettere in comunicazione iPhone, iPad o iPod con PhoneRescue. I requisiti minimi per l’installazione sono davvero molto accessibili: basta avere 100 MB di spazio di archiviazione, memoria RAM di almeno 512 MB e processore fino a 2,4 GHz.
PhoneRescue è disponibile per computer Windows (da Windows Vista fino a Windows 11) e Mac (da macOS 10.8 fino a Big Sur) ed è compatibile con iOS (dalla 5 fino alla 15). Può essere scaricato e installato gratuitamente ma per usufruire di tutte le sue funzioni è necessario acquistare un piano a pagamento. In particolare, è possibile optare per una licenza di un anno al prezzo di 49.99 euro o per la licenza permanente a 59.99 euro. Le cifre sono frutto di uno sconto temporaneo e non sono comprensive di IVA.
In entrambi i casi, potrete utilizzare il software per un numero illimitato di dispositivi iOS, godere dell’assistenza clienti 24/7 e degli aggiornamenti gratuiti. Una volta completato l’ordine, riceverete via email il codice di attivazione da inserire tramite l’interfaccia principale di PhoneRescue, cliccando sull’icona con la chiave presente in alto a destra. Chi non dovesse ritenersi soddisfatto dell’acquisto, potrà chiedere il rimborso entro 60 giorni. In ogni caso - ammesso che dobbiate soltanto recuperare i dati persi - vi consigliamo di effettuare prima la scansione con la versione gratuita, per poi passare alla versione a pagamento solo nel caso in cui la ricerca produca i risultati attesi.