HP ha presentato a Barcellona i nuovi Thin Client T620, i computer compatti EliteDesk 800 G1 Desktop Mini e ProDesk 600 G1 Business Desktop Mini, ma anche l'EliteDisplay S230tm. Caratteristiche tecniche e prezzi.
HP ha introdotto a listino in questi giorni diversi prodotti business-oriented, che comprendono un Thin Client compatto e completamente fanless, due Mini PC adatti per i piccoli uffici in cui lo spazio è prezioso e un display IPS Full HD multitouch da 23 pollici con finitura antiriflesso. In questa notizia raccogliamo, quindi, le caratteristiche tecniche principali e i prezzi (se già disponibili) in Italia dei nuovi HP Thin Client T620, degli EliteDesk 800 G1 Desktop Mini e ProDesk 600 G1 Business Desktop Mini e dell'EliteDisplay S230tm.
HP T620
HP T620 è un Thin Client, un piccolo computer che, grazie alla connessione a un server principale e alla virtualizzazione del sistema operativo, consente facilmente a un'azienda di far collaborare tra loro diversi dipendenti con una spesa minima. HP T620 è equipaggiato con processori AMD dual o quad core appartenenti alla famiglia GX, soluzioni caratterizzate da buone prestazioni unite a consumi ridotti e dimensioni contenute, basate su core Jaguar, gli stessi già visti per le APU Temash e Kabini e da GPU appartenenti alla serie Radeon HD 8000, perfette per sistemi embedded.
HP inoltre ha rivisto il design e l'ingegnerizzazione dello chassis così da integrare un sistema di raffreddamento completamente fanless. Il T620 inoltre è in grado di pilotare fino a 2 display esterni, ciascuno con diagonale di 30 pollici e risoluzione di 2560 x 1600 pixel ma, se acquistato nella variante con scheda video dedicata, può arrivare fino a 4 monitor. Infine HP t620 è il primo thin client a supportare contemporaneamente connessioni Ethernet e Fiber NIC, a integrare una porta VGA o seriale per mantenere la retrocompatibilità con i device legacy ancora presenti in molte aziende e a implementare diverse soluzioni di sicurezza tra cui un chip TPM e un plug per il lucchetto di sicurezza. HP t620 sarà disponibile in tutto il mondo (e quindi anche in Italia) a partire da questo mese, il prezzo non è stato comunicato.
HP ELITEDESK 800 G1 DESKTOP MINI E PRODESK 600 G1 BUSINESS DESKTOP MINI
All'interno ovviamente processori Intel Core di ultima generazione, anche in versione con piattaforma vPro, mentre per la sicurezza troviamo HP BIOSphere con protezione di sicurezza a livello BIOS e HP Trust Circles. ProDesk 600 invece è dotato della suite HP Client Security e integra soluzioni di storage a stato solido sia wireless che M.2 ma, a differenza dell'altro modello, è sprovvisto di processori Intel vPro e non ha porte di ricarica rapida. Entrambi i desktop PC saranno disponibili a partire da aprile 2014, con prezzi pari rispettivamente a 699 e 499 euro.
HP ELITEDISPLAY S230TM
Chiudiamo con un display, l'EliteDisplay S230tm, che offre una serie di soluzioni interessanti e un design sobrio ma gradevole. Lo stand posteriore può essere regolato su diverse inclinazioni così da consentire di lavorare sempre nella condizione migliore. Lo schermo vero e proprio invece è di tipo IPS, ha una diagonale di 23 pollici e una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e, a differenza di moltissimi schermi con touchscreen, ha una finitura antiriflesso, nonostante sia anch'esso di tipo multitouch.
La tecnologia impiegata però è di tipo completamente differente, non basata cioè sull'interazione tra campi elettrici ma sul rilevamento a infrarossi di un massimo di cinque punti di contatto, tramite una serie di 6 speciali fotocamere integrate nella parte interna della cornice. Inoltre, per far sì che fosse possibile effettuare lo swipe, gesture che inizia fuori dalla parte visibile dello schermo, HP ha aggiunto una cornice nera lungo l'intero perimetro, aumentando così le dimensioni totali del device, che sembra quasi un 27 pollici. HP EliteDisplay S230tm sarà disponibile a partire dal prossimo mese di marzo al costo di 349 euro.