Dopo HP Slate 7, l'azienda americana potrebbe lanciare HP Slatebook 10 X2, un nuovo tablet da 10.1 pollici con processore Nvidia Tegra 4 e sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean. Avrà anche una tastiera dock?
Al MWC 2013, HP ha presentato ufficialmente Slate 7, un tablet Android da 7 pollici che sarà in commercio in Italia da maggio al prezzo di 159 euro. Sembra però che l'azienda americana abbia in cantiere più tablet Android, tra cui un nuovo HP Slatebook 10 X2, scoperto dai ragazzi di Tabtech nel benchmark AnTuTu. Si tratta di una vera novità, tanto che da una veloce ricerca su Google sembrerebbe che il nome sia del tutto inedito e non possiamo aggiungere alcuna informazione su caratteristiche tecniche e features integrate, se non quelle dichiarate dal test.
Stando al nome, HP Slatebook 10 X2 dovrebbe avere un display da 10.1 pollici ed un processore da 1.8 GHz di frequenza, probabilmente un SoC Nvidia Tegra 4. AnTuTu non solo ci fornisce la velocità di clock della CPU, ma anche il risultato pari a 28.259 punti nettamente superiore rispetto ai chip quad-core Cortex A9. Il sistema operativo indicato è di Android 4.2.2 Jelly Bean, che ci conferma che il tablet sarà lanciato a breve. Al momento, infatti, solo pochi produttori adottato questa versione di Android. Non altri dettagli.
Slatebook 10 X2 però potrebbe avere qualche legame con un altro tablet HP con Windows 8, HP Envy X2. Sarà forse anch'esso provvisto di una tastiera dock, magari come accessorio opzionale? Oppure sarà dotato di una docking station da tavolo, con tastiera e mouse? Le ipotesi sono tante, ma per ora possiamo solo immaginarle. Se fosse confermata la presenza di un processore Tegra 4, Nvidia potrebbe contare su un'azienda forte e attiva come HP per conquistare altre quote di mercato nel settore dei tablet Android. Staremo a vedere!