Hewlett-Packard si prepara a lanciare due nuove linee di notebook ultraportatili: Pavilion dv2 da 12.1 pollici, basato su piattaforma AMD Yukon, e Pavilion dv3 da 13.3 pollici, nel quale sarà implementata una versione AMD-based.
HP è in procinto di svelare al pubblico del Consumer Electronics Show le due nuove serie di ultraportatili Pavilion dv2 e Pavilion dv3, rispettivamente da 12.1 e 13.3 pollici. Si tratterà di due proposte di categoria strettamente consumer, quindi particolarmente accessibili dal punto di vista del costo, che si avvarranno delle nuove piattaforme del chipmaker californiano AMD. HP Pavilion dv2 è un ultraportatile che entrerà a far parte del segmento merceologico dei laptop "Thin & Light", e nonostante la diagonale dello schermo da soli 12.1 pollici andrà presumibilmente a competere con l'ultrasottile MacBook Air di Apple da 13.3 pollici.
Pavilion dv2 sfrutterà la nuovissima piattaforma AMD Yukon, appositamente progettata per computer portatili dalle dimensioni ridotte e dallo spessore minimo, ed imbarcherà dunque il nuovo processore AMD Athlon Neo (nome in codice "Huron") single core da 1.6GHz, su chipset RS690E+SB600 con grafica integrata ATI Mobility Radeon X1250 coadiuvata dal controller dedicato ATI Mobility Radeon HD3410. Il peso del dispositivo sarà di poco superiore a 1.7Kg, mentre lo spessore sarà compreso tra 2.36 e 3.27 centrimetri.
La tastiera avrà una dimensione molto vicina alle soluzioni full size (92%). Pavilion dv2 non sarà provvisto di drive ottico integrato, che sarà invece disponibile come opzione esterna (masterizzatore DVD o lettore Blu-Ray); il comparto di storage sarà pilotato da un hard disk tradizionale con capienza compresa tra i 160 ed i 500GB, mentre per quanto riguarda la connettività senza fili saranno messi a disposizione dell'utente sia WiFi 802.11n di ultima generazione, sia un modulo per la connettività 3G. Il sistema operativo preinstallato sarà Windows Vista.
HP Pavilion dv3 è da considerarsi invece come un aggiornamento della serie precedente HP Pavilion dv3500 , con il quale condividerà lo chassis e la speciale finitura bronze. Caratterizzato da una diagonale da 13.3 pollici con display a LED impiegherà una piattaforma AMD con processore Athlon X2 da 2GHz e comparto grafico integrato ATI Mobility Radeon HD3200. L'hard disk avrà una capienza compresa tra 160 e 400GB, mentre il masterizzatore DVD, integrato, potrà essere opzionalmente sostituito con un lettore Blu-Ray. Si attende l'annuncio ufficiale di HP al CES per scoprire le date di lancio, le configurazioni ed i prezzi dei modelli appartenenti alle due nuove serie ultraportatili HP.