HP Mesquite 7 recensito! Vale tutti i 99 dollariHP Mesquite, tablet super economico da 7 pollici con processore Intel Medfield, è stato appena recensito. Il verdetto? Nonostante il prezzo di soli 99 dollari, che impone limitazioni piuttosto consistenti, Mesquite resta un device valido per il costo a cui è proposto.


A fine novembre, durante il Black Friday, HP e Intel hanno presentato Mesquite, un tablet economico da 7 pollici che, per 99 dollari, offre uno schermo da 1024 x 600 pixel, un processore Intel Atom Z2640 (Medfield) con clock rate di 1.6 GHz, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di spazio dedicato allo storage, espandibile tramite microSD. Una fotocamera frontale VGA, moduli WiFi 802.11n e Bluetooth 2.1 e una porta microUSB ne completano la dotazione assieme al sistema operativo Google Android 4.1 Jelly Bean e a una batteria che dovrebbe garantire un'autonomia massima di 5 ore.

HP Mesquite 7

HP Mesquite 7 benchmark

I colleghi di The Digital Reader hanno avuto occasione di riceverne un esemplare in redazione per una recensione completa e il giudizio, nel complesso, è positivo. Le stesse impressioni sono condivise da un utente americano che ha acquistato il tablet da Walmart e lo spacchettato nel video qui sotto. Ovviamente, com'era comunque facile immaginare, un prezzo inferiore ai 100 dollari ha imposto alcuni compromessi sostanziali. Il design ad esempio non è particolarmente originale e i materiali impiegati sono piuttosto economici. Allo stesso modo mancano ad esempio un'uscita video HDMI o una seconda porta USB e il sistema operativo è privo di funzionalità avanzate introdotte nelle release successive ma, mettendo tutto nella giusta prospettiva, si può affermare che HP Mesquite è comunque un tablet solido, con una scocca ben realizzata ed affidabile, un'autonomia decente, prestazioni nella media e display accettabile, con un angolo di visione sul piano orizzontale abbastanza ampio e un touchscreen sensibile e reattivo.

Quando infatti ci si muove in questo range di prezzo è necessario cambiare i propri parametri di riferimento e i nostri colleghi intelligentemente l'hanno fatto. Così, ad esempio, per giudicare le prestazioni video si è notata la mancanza di artefatti durante la riproduzione e la sincronizzazione del labiale tra audio e video. Nell'insieme dunque The Digital Reader consiglia l'acquisto di un HP Mesquite a tutti quegli utenti che, non avendo particolari necessità o volendo spendere il meno possibile, vogliono dotarsi di un buon prodotto, con un'esperienza d'uso basilare ma comunque completa e sufficientemente appagante, soprattutto in relazione al prezzo.

Commenti