Home News Haswell ULT, processori per ultrabook

Haswell ULT, processori per ultrabook

Haswell ULT, processori per ultrabookIntel Haswell sarà lanciato sul mercato nel secondo trimestre 2013, ma intanto possiamo scoprire alcuni dettagli sui processori "Haswell ULT" per Ultrabook.

Dopo le ultime notizie sulla disponibilità di Intel Haswell fissata nel secondo trimestre 2013, i colleghi cinesi di Expreview ci forniscono ulteriori dettagli sui questi processori, ed in particolar modo sulle versioni per ultrabook. Con il nome in codice di Haswell ULT, i futuri processori Intel per ultrabook e tablet convertibili saranno più simili a dei chip all-in-one, o meglio a dei SoC (System on Chip), così come i più recenti modelli Intel Atom e ARM.

Intel Haswell ULT

Oltre alla CPU reale e al northbridge (che comprende GPU, controller di memoria e PCI Express), Haswell ULT accoglierà ciò che finora è stato affidato al southbridge in un chipset indipendente (con PCI Express supplementari, Seria ATA, USB, etc). Di per sè, questo chip supporta tutte le funzioni "vitali" di un computer, ma semplificare il numero di chip, consente di fare economia di scala, ridurre i costi di produzione ed esaltare la potenza della macchina, con un minor consumo energetico.

Intel Haswell ULT

Con Haswell, Intel ha pensato a nuovi stati di sospensione, con i quali prevede ulteriori miglioramenti nella riduzione del consumo energetico. Come se non bastasse, Intel Haswell ULT supporterà una frequenza di base di 24 MHz, che si farà carico della (frequenza) BCLK standard di 100MHz in standby. Come suggerisce il nome, BCLK è la Base Clock di una CPU, cioè è la frequenza base da cui - tramite diversi moltiplicatori - dipendono tutti i compomenti del sistema. Il coefficiente moltiplicatore parte da un minimo di 8, per una frequenza minima di 800MHz. Quindi, abbassando la frequenza di base, si abbassa la frequenza minima, che passa a 192MHz, riducendo anche il consumo.

Il processore del futuro darà vita a un nuovo Stato C, per un "riposo" ancora più profondo. Con gli Stati da C8 a C10, i componenti aggiuntivi del processore sono spenti, tra cui BCLK a 100MHz prima menzionata. Il processore impiegherà più tempo a riattivarsi, ma consumerà meno energia in modalità di standby.

Intel Haswell ULT

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy