Molte, troppe volte, confrontare aspetti del nostro Paese che non hanno a che vedere con clima, storia, cucina o paesaggio con i nostri “vicini” d'oltralpe o con realtà anche molto lontane come quelle degli USA o del Giappone, può lasciare l'amaro in bocca. Questo è tanto più vero nel campo dell'innovazione informatica e telematica, settore in cui l'Italia è da sempre un esempio di realtà contraddittoria.

Discutere delle possibilità di connettersi a reti Wi-Fi pubbliche durante le proprie vacanze all'estero sarebbe un argomento troppo vasto da trattare, anche con un articolo dedicato. In generale comunque possiamo dire con sicurezza che  la densità di reti wireless pubbliche all'estero sia molto superiore rispetto all'Italia. Basti pensare che molti aeroporti europei offrono già connettività senza fili gratuita, come quello di Bristol e il London City Airport in Gran Bretagna, l'aeroporto di Merignac e Nice in Francia, l'aeroporto Gardemeon di Oslo in Norvegia, l'aeroporto internazionale di Ginevra in Svizzera, quello di Helsinki-Vantaa in Finlandia o quello di Norresundby in Danimarca, e molti altri.

WiFi gratuito a New York

Oltre a McDonald's all'estero sono presenti altri grandi marchi della ristorazione che offrono connessioni wireless gratuite. Tra tutti uno dei più importanti (e dei primi ad aver introdotto il servizio) è Starbucks Coffee, l'ibrido tra fast-food e bar che conta più di 17 mila esercizi in tutto il mondo ma che non è riuscito mai ad attecchire fino ad oggi in Italia, nonostante continui a riscuotere un successo crescente tra i giovani.

Se la vostra destinazione per le vacanze di quest'anno sarà fuori dall'Italia, sappiate dunque che avrete buone probabilità di poter appagare le vostre necessità di navigazione in Internet senza pagare un centesimo e soprattutto senza dover ricorrere al roaming dati da rete mobile (caratterizzato da costi notoriamente elevati).

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti