Home News GPD XD: Rockchip RK3288 e Android. Foto live

GPD XD: Rockchip RK3288 e Android. Foto live

GPD XD: Rockchip RK3288 e Android. Foto livePrimo contatto con la GPD XD, una delle pochissime Android gaming-console in circolazione. Integra un SoC Rockchip RK3288, 2GB di RAM, fino a 64GB di ROM, display da 5 pollici e Android 4.4 KitKat. Il suo prezzo parte da 159 dollari.

I giochi Android sono cresciuti molto negli ultimi anni, complici il successo e la diffusione del sistema operativo di Google, ma non tutti li amano: alcuni utenti evitano il gaming su Android solo perché "passa" attraverso un display touch e non dei controller classici, ma se avessero un gamepad tra le mani? Ci ha pensato Nvidia con la sua Shield TV, ma anche l'azienda cinese GPD che abbiamo incontrato alla Global Sources di Hong Kong presso il suo stand.

GPD XD

Chi ci legge abitualmente ricorderà GPD per le sue Android gaming-console (un esempio: GPD X9) e più recentemente per il primo modello con Intel Cherry Trail, Windows 10 e USB-C. In fiera però abbiamo messo le mani sulla GPD XD, l'unica console Android clamshell nella sua offerta attualmente ed in pratica la versione su cui poi sarà basata la GPD XD2, che manterrà la stessa piattaforma hardware/software ma sarà convertibile fino a 360 gradi. Questo modello invece è dotato di cerniere che ruotano il display fino a 180°.

GPD XD

GPD XD GPD XD

Esteticamente, GPD XD ricorda molto una Nintendo DS/3DS con Android ed un diverso sistema di controller e pulsanti. E' dotata di due joysticks nella parte superiore del dispositivo, un d-pad, pulsanti A, B, X, Y, trigger destro e sinistro, bumper ed una serie di altri tasti nel centro dedicati al volume e funzioni varie. Tutto sommato, è un dispositivo molto compatto e leggero: misura 154 x 87 x 23 mm e pesa 325 grammi. E sarà disponibile in tre colori: rosso e blu smaltato lucido, oltre al classico nero opaco.

GPD XD

La console è equipaggiata con un display IPS HD (1280 x 720 pixel) da 5 pollici, SoC quad-core Rockchip RK3288 e GPU Mali T-764, 2GB di memoria RAM DDR3 Samsung, 16GB o 32GB o 64GB di memoria interna eMMC Toshiba (espandibili fino a 128 GB) a seconda delle SKU, HDMI 2.0, WiFi 802.11n, batteria da 6000 mAh e Android 4.4 KitKat.

Dopo mesi in preordine, GPD XD è in vendita sul mercato cinese: la versione entry-level (solo nera) con 16GB di ROM costa 159 dollari, mentre l'altra (nero o blu) con 32GB di ROM tocca i 169 dollari. Il modello rosso, l'unico con 64GB di ROM, costa invece 189 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy