GPD Q9: tablet e gaming console con Rockchip RK3288 in anteprimaPreview per il GPD Q9, sostanzialmente un tablet Android con schermo IPS da 7 pollici, ma dotato di controlli di gioco sui lati e lungo il bordo anteriore che lo rendono perfetto per il gaming in mobilità. Al suo interno inoltre c'è il nuovo SoC Rockchip RK3288 con processore quad core ARM Cortex A17 e GPU ARM Mali T764. Il prezzo dovrebbe essere di poco superiore ai 100 euro.


GPD è un produttore cinese che negli anni si è specializzato nella realizzazione di tablet Android pensati però espressamente per chi li usa per il gioco. All'IFA abbiamo visto in anteprima mondiale il nuovo modello GPD Q9, sostanzialmente l'erede del Q88 rispetto al quale offre diverse migliorie tra cui un nuovo e più performante SoC.

GPD Q9 con Rockchip RK3288

Come potete vedere l'aspetto sostanzialmente è quello di un comune tablet Android economico, con scocca in policarbonato nero con finitura lucida ma sui due lati corti sono presenti i comandi di un vero e proprio joypad, con i tasti azione, quelli programmabili, i comandi select e start, un pad direzionale a quattro assi, i due stick analogici e due speaker ad emissione frontale, mentre i trigger sono posizionati in corrispondenza, sul lato lungo. Sul fondo il GPD Q9 presenta anche una porta microUSB, un'uscita video miniHDMI, uno slot per memorie microSD e un jack per le cuffie.

Il display è un 7 pollici IPS da 1024 x 600 pixel, i cui angoli di visione non paiono particolarmente ampi ma che offre comunque una buona gamma cromatica e i soliti valori di luminanza e contrasto superiori alla media. La novità principale comunque consiste nel SoC adottato, il nuovissimo Rockchip RK3288, formato da un potente processore quad core ARM Cortex A17 con clock rate di 1.8 GHz e da una performante GPU ARM Mali T764. Ad esso inoltre sono abbinati 2 GB di RAM e 8 GB di spazio di storage, che come abbiamo visto può essere ulteriormente aumentato tramite l'uso di memorie microSD.

GPD Q9 con Rockchip RK3288

GPD Q9 con Rockchip RK3288 GPD Q9 con Rockchip RK3288

Nuova rispetto al Q88 anche la versione di Google Android, qui presente nell'ultima release 4.4.4 KitKat. Un modulo Wi-Fi e una batteria da 5000 mAh ne completano le specifiche tecniche, che non sono affatto male soprattutto se si pensa che il prezzo dovrebbe ammontare a poco più di 100 euro, anche se tutto dipenderà dalle scelte dei siti di e-commerce o degli importatori europei.

Commenti