Se avete ancora dubbi sull'esistenza della GPD Win 2, dovrete ricredervi: la piccola console sarà pronta nel 2018, verrà finanziata con una campagna su Indiegogo ed avrà specifiche tecniche decisamente migliori del modello precedente. Il prezzo? Partirà da 599 dollari.
Dopo un lungo silenzio, torniamo a parlarvi della GPD Win 2 perché il produttore cinese ha confermato la sua disponibilità nel 2018 con importanti miglioramenti rispetto al modello precedente, come uno schermo più grande, più memoria (e più veloce) ed un processore più potente. Ed ovviamente ad un prezzo più alto: GPD Win 2 sarà venduta a 599 dollari attraverso una campagna di crowdfunding su Indiegogo intorno alla metà di gennaio ma, quando passerà negli shop online per la vendita al dettaglio, il suo prezzo salirà a 699 dollari.
E questa è già un'ottima notizia, visto che le prime prevendite indicavano un prezzo di circa 1000 dollari, probabilmente per attirare l'attenzione degli interessati. Resta inteso però che GPD Win 2 è un passo avanti rispetto alla GPD Win, che ora si può trovare intorno ai 350-400 dollari, ma non talmente superiore da costare più del doppio.
In sostanza, la SKU base della GPD Win 2 si troverà nella stessa fascia di prezzo di un notebook mid-range, che avrà certamente specifiche tecniche migliori ed anche una tastiera più grande ed ergonomica; la piccola console però potrà offrire un gamepad dedicato per i giocatori ed una portabilità simile a quella di uno smartphone. Scopriremo presto se ci saranno giocatori disposti a spendere quelle cifre per un dispositivo simile, ma intanto scopriamo quale sarà la scheda tecnica della GPD Win 2.
Stando alle prime informazioni diffuse dal produttore, GPD Win 2 sarà dotata di uno schermo touch da 6 pollici HD (1280 x 720 pixel) con processore Intel Core m3-7Y30 (Kaby Lake) e grafica Intel HD 615, 8GB di memoria RAM LPDDR3-1866 e SSD M.2 2242 da 128GB. Il corredo di interfacce è dei più forniti con una porta USB 3.0 Type-C, una USB 3.0 Type-A, micro HDMI, jack audio da 3.5 mm e lettore di schede microSD, oltre ai moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.2 per la connettività wireless. A bordo troveremo anche due batterie da 4900 mAh (per un totale di 37.24 Wh), altoparlanti stereo e motori a doppia vibrazione.
In un telaio poco più grande di uno smartphone (162 x 99 x 25 mm, 460 grammi), GPD è riuscita anche ad integrare una tastiera QWERTY e vari pulsanti per il gaming, tra cui un D-pad, due stick analogici, R1/R2 e L1/L2, e tasti A, B, X e Y. Per i più scettici, l'azienda ha mostrato un prototipo di GPD Win 2 alle prese con GTA5, Bayonetta e Need for Speed: Rivals, e se la cava benissimo. Seguiremo il progetto e torneremo nei prossimi giorni con qualche aggiornamento.
Via: Liliputing