Passiamo al divertimento e, nello specifico, ai programmi, film, giochi e brani preferiti su Chromecast. Google ha presentato due nuovi dispositivi Chromecast: Chromecast (2015) e Chromecast Audio. Stesso design, stesso prezzo ma funzioni diverse.
Google ha lanciato la sua prima Chromecast nel 2013 ed è ancora in commercio: costa 35$, si inserisce nella porta HDMI della TV e consente di utilizzare lo smartphone, il tablet o il computer come un telecomando. Ma è tempo di rinnovamento. Nel corso dell'evento tenutosi ieri a San Francisco, Mountain View ha presentato due importanti novità appartenenti alla famiglia Chromecast: una nuova Chromecast più potente ed un inedito Chromecast Audio, che svolge la stessa funzione dell'originale chiavetta ma abbinato ad altoparlanti ed audio. L'interfaccia utente non è cambiata ed è come sempre molto semplice: si utilizza ancora lo smartphone per trovare musica/video e riprodurli sulla TV.
La Chromecast (2015) è rinnovata dentro e fuori: il suo telaio è circolare, colorato (giallo, rosso e nero) e con un cavetto HDMI integrato che permette di "appendere" la chiavetta alla porta HDMI della TV invece di agganciarla direttamente. All'interno, Google ha integrato un modulo WiFi 802.11ac dual-band (2.4GHz - 5GHz) ma, nonostante i rumors, sembra supporti contenuti Full HD (1080p) e non 4K Ultra HD. Che peccato! Ma le novità non finiscono qui, perché Mountain View ha anche annunciato nuovi media per la Chromecast: Showtime è già nella cordata e presto si uniranno NBA, NHL ed altre reti sportive, oltre a Sling TV.
E' stata aggiornata anche la app Chromecast, per rendere ancora più facile cercare contenuti da guardare o ascoltare nelle moltissime app compatibili con Chromecast: sia che sappiate già cosa volete guardare sia che siate in cerca di ispirazione. Se non avete ancora scaricato un'app sul vostro telefono, la app Chromecast ve la suggerirà, e farà lo stesso con videogiochi compatibili con la vostra TV. La versione aggiornata della app è disponibile su Android mentre la versione per iOS sarà disponibile nelle prossime settimane. La Chromecast 2 è in vendita in Italia a 39 euro.
Chromecast Audio è un piccolo dongle che si può collegare a qualsiasi altoparlante con un jack audio da 3.5 mm, RCA o jack audio ottico; basterà lanciare un brano musicale sul proprio dispositivo mobile (smartphone/tablet/notebook), premere il pulsante Cast e l'audio passerà allo speaker. Qualcuno potrebbe chiedersi se è davvero così utile, visto che non mancano gli altoparlanti Bluetooth, ma la risposta è la stessa che si potrebbe dare con la Chromecast originale: la versione Audio consente di utilizzare lo smartphone come telefono e la musica in realtà è riprodotta in streaming dal cloud.
Chromecast Audio funziona con tantissime app, tra cui Spotify, Pandora e Google Play Musica. Come Chromecast, funziona da ogni angolo di casa e con i vostri dispositivi preferiti, inclusi dispositivi Android, iOS e laptop. Ed è già in vendita sul Google Store a €39, molto meno del costo della maggior parte degli altoparlanti WiFi in commercio.