Home News Google Chomecast 2 da FCC, ma è identica al vecchio modello

Google Chomecast 2 da FCC, ma è identica al vecchio modello

Google Chomecast 2 da FCC, ma è identica al vecchio modelloDopo un primo entusiasmo, l'amara verità. Google sta sviluppando una nuova versione della Chromecast, che però non avrà nessuna nuova funzionalità rispetto al modello attuale. E' un nuovo modello, ma identico al vecchio.

Google sta sviluppando una "nuova" Chromecast 2 o - forse è meglio dire - una Chromecast ottimizzata per gli ultimi dispositivi. Un documento nel database di FCC ci fornisce il numero di modello (H2G2-42) ed un disegno della nuova chiavetta, che sembra quasi identica a quella attuale. Non è chiaro se ci sono cambiamenti a livello hardware ma, con il lancio della piattaforma Android TV (Nexus Player) ed il rilascio di Android 5.0 Lollipop (per gli ultimi Nexus e per gli smartphone più recenti), non stupitevi se quest'anno Google farà qualche "ritocco" anche alla Chromecast. Anzi, un refresh era atteso già dallo scorso anno.

Google Chromecast 2

Alla prova si aggiunge anche una conferma. In "Ask Me Anything" su Reddit, i membri del team Chromecast hanno confermato che stanno "lavorando senza sosta ad un aggiornamento della Chromecast con gli ultimi componenti hardware/software", ma relativamente alla nuova certificazione di FCC hanno specificato che "non avrà nessuna nuova funzionalità user-facing, rispetto al vecchio modello". In pratica, la nuova Chromecast dovrebbe avere le "stesse caratteristiche dell'originale e la gran parte degli utenti non noterà differenze". In altre parole, quella Chromecast certificata dall'ente americano è sì un nuovo modello, ma praticamente identico al vecchio.

Come la chiavetta di prima generazione, anche la nuova versione supporterà WiFi 802.11n, sarà alimentata da una porta micro USB e si collegherà ad un televisore tramite un connettore HDMI. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la Chromecast (2013) integra un processore Marvell Armada 1500-mini, 512MB di RAM e 2GB di memoria interna. Dobbiamo aspettarci lo stesso equipaggiamento o il modello 2014 avrà un processore diverso, più memoria, storage, ed altri piccoli miglioramenti (seppur impercettibili)?

E' curioso scoprire quale sarà la funzione della Chromecast con l'ingresso sul mercato del Nexus Player. Google potrebbe decidere di far migrare anche la sua chiavetta ad Android TV, proponendola come solo un ricevitore (uguale al modello 2013). Questa scelta consentirebbe a Mountain View di offrire un'alternativa economica ai dispositivi come Nexus Player, progettati per riprodurre giochi, video e streaming di contenuti da smartphone/tablet.

Via: Liliputing - Dave Zatz