Future Showcase Italia: presente e futuro della tecnologia IntelLa tappa italiana dell'Intel Future Showcase è stata l'occasione per vedere dal vivo molti prodotti che stanno per arrivare sul mercato o che segnano future direzioni di sviluppo. Dai 2-in-1, anche per il settore educational, ai tablet, dagli smartphone ai fitness tracker agli All-In-One portatili, passando per le tecnologie di sicurezza e molto altro ancora. Ecco presente e futuro secondo Intel.


L'Intel Future Showcase 2014 è stata un'occasione importante per capire dove sta andando il mercato e dove sta andando Intel. Il gigante industriale infatti sta dimostrando di avere una notevole capacità di leggere le trasformazioni in atto e di anticiparle proponendo soluzioni per gli scenari futuri. L'evento era basato su un vero e proprio percorso che parte dall'oggi e arriva al futuro, attraverso device ma anche nuove tecnologie, che concorrono a delineare un panorama ideale che lega il presente alle innovazioni di domani.

Intel Bunny people


Ibridi 2-in-1 - Niente poteva rappresentare meglio l'oggi che la categoria dei dispositivi 2-in-1, capaci di unire in un solo prodotto la versatilità e la facilità di trasporto di un tablet con la completezza e la potenza di un notebook. Sottili e leggeri, i dispositivi ibridi sono la risposta migliore per chi vuole sia fruire che produrre contenuti utilizzando però un solo prodotto, perfetto tanto per l'ufficio che per il salotto di casa, e soprattutto utilizzabile anche in mobilità: basterà sganciare, ribaltare, ruotare o far scorrere lo schermo rispetto al piano tastiera per passare in ogni momento da tablet a notebook senza soluzione di continuità. La flessibilità dei 2-in-1 è assicurata poi non soltanto dalla presenza degli schermi multitouch ma soprattutto dai processori Intel, Atom o Core, sempre più potenti e parchi nei consumi. L'imminente debutto dei Broadwell di quinta generazione ad esempio ci consegnerà device ancora più sottili e leggeri, con più autonomia operativa ma anche maggior potenza di calcolo.

Intel ibridi 2-in-1

Intel Classmate e Chromebook - una categoria a parte è rappresentata dalla variante dedicata al settore educativo e scolastico, che alle caratteristiche appena descritte ne affianca altre più specifiche, come la resistenza a urti, cadute e infiltrazione di polvere e liquidi da parte delle scocche, forme ergonomiche per una miglior maneggiabilità e soprattutto integrazione dei servizi e della piattaforma software Intel Education, sviluppata appositamente per fornire a insegnanti e studenti i migliori strumenti per rendere più semplice ed immediato l'apprendimento. Un perfetto esempio di questi device è rappresentato dal reference design proposto di recente dal colosso di Santa Clara.

HP Chromebook 14 HP Chromebook 14

Tablet e smartphone - Già da qualche anno Intel è entrata con tutto il proprio peso e know-how nel settore ultramobile, sviluppando versioni di processore Atom adatte all'utilizzo in tablet e smartphone. Con gli ultimi Bay Trail si cominciano a vedere dei risultati positivi: sono infatti sempre di più i produttori che stanno adottando queste soluzioni per i propri device, grazie a consumi ormai comparabili a quelli delle soluzioni ARM leader del settore e a una rinnovata potenza di calcolo, che consente un multitasking avanzato.

Tablet e smartphone Intel

Panasonic ToughPad 4K - Un posto particolare nel panorama attuale è occupato dal Panasonic Toughpad 4k, un All-In-One da 20 pollici che all'occorrenza può però essere sganciato dalla base per trasformarsi così in un grande tablet per la mobilità domestica. Equipaggiato con un processore Intel Core i7-3687U, una scheda grafica Nvidia Quadro K1000M, un display IPS da 20 pollici e 3840 x 2560 pixel, 16 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, il Toughpad 4k può svolgere la funzione di postazione casalinga principale, con in più la comodità di spostarlo facilmente da una stanza all'altra senza dover portare con sé anche le tipiche matasse di cavi che accompagnano i desktop attuali.

Indossabili - Del Basis Health Tracker abbiamo già parlato in dettaglio: sviluppato da un'azienda ora acquisita da Intel, è un fitness tracker innovativo che all'aspetto da smartwatch unisce tutte le capacità tipiche dei migliori prodotti dedicati al fitness, con una capacità di elaborare i dati unica e molto più avanzata, che fa la differenza rispetto a tutti i competitor e fornisce all'utente utili suggerimenti per migliorare il proprio stile di vita.

Intel Basis Health Tracker


Intel Identity Protection è una tecnologia di protezione online dei propri dati sensibili, componente chiave nelle soluzioni di autenticazione a due fattori per siti Web e log-in. Adottata già da molte aziende per prodotti leader del settore come McAfee Enterprise Authentication, VASCO Digipass, eMonitize e SoftKEY, è la soluzione perfetta per l'industria dei servizi finanziari e le aziende che vogliono proteggere gli account dei propri utenti, sostituendo le password statiche con one-time dinamiche.

McAfee Mobile Security è una suite completa che provvede alla protezione della privacy, ostacolando la sottrazione dei propri dati sensibili e il furto di identità, situazioni purtroppo sempre più diffuse in ambito ultramobile a prescindere dalla piattaforma software adottata e che mettono a rischio gli utenti, sempre più esposti a diversi tipi di minacce informatiche anche a causa della pervasività delle connessioni Internet, ormai spessissimo sempre attive. McAfee Mobile Security è gratuito per tutte le soluzioni con sistema operativo Android o iOS.         

Technology@Sea - La tecnologia è sempre più presente in qualsiasi ambito anche in quelli insospettabili come gli sport d'acqua. A dimostrarlo è ad esempio la partnership tra Intel e Francois Gabart, che ha portato la prima a sviluppare soluzioni per diminuire il consumo elettrico e il peso dei dispositivi di bordo. Il chipmaker inoltre ha fornito un 2-in-1 modificato appositamente per dare modo al navigatore di controllare costantemente i dati forniti dal dispositivo di navigazione principale senza bisogno di dover scendere ogni volta sottocoperta, così da poter prendere più velocemente la decisione giusta.

Con la scheda di sviluppo Galileo, di cui abbiamo già ampiamente parlato, Intel ha fornito anche ai developer una soluzione innovativa che consente di esplorare nuove aree di sviluppo, grazie alla compatibilità con l'interfaccia di programmazione software Arduino e alla presenza del SoC Quark X1000, il primo rappresentante di questa nuova famiglia di small-core a bassissimo consumo.

Intel Galileo

Intel Galileo e Bubbleao Intel Galileo

Muzzley e Intel Galileo


Base di ricarica wireless - Con questo prototipo di base per la ricarica senza fili, presentato al CES 2014, lasciamo l'oggi per affacciarci sul domani. L'azienda di Santa Clara infatti è un membro dell'organizzazione non-profit e indipendente A4WP (Alliance for Wireless Power), che si occupa di promuovere la realizzazione di un ecosistema globale per la ricarica wireless basato su tecnologia Rezence, che libererà l'utente dalla necessità di collegare i propri dispositivi ai cavi giusti. Basterà invece appoggiare il device in questa ciotola pensata anche per integrarsi nell'arredo di casa e il gioco è fatto.

Intel A4WP Charging Bowl

Intel Edison - Presentato anch'esso in occasione del CES di gennaio scorso, Edison è un computer microscopico, grande poco più di un francobollo, ma completo di tutti i componenti principali e del supporto a diversi sistemi operativi. Intel l'ha pensato come cuore delle future soluzioni appartenenti al settore della wereable technology e di Internet delle cose e, nelle intenzioni dell'azienda, dovrebbe dare la possibilità a creativi e sviluppatori di realizzare oggetti quotidiani ma intelligenti.

Intel EdisonIntel Edison

Floating display, visore gestuale, riconoscimento facciale e realtà aumentata - Lo schermo fluttuante è un prototipo sviluppato presso il laboratorio di Perceptual Computing di Intel ed è basato su un'interfaccia tridimensionale e su un vetro speciale che crea l'illusione della consistenza, mentre una speciale camera 3D si incarica di rilevare la posizione delle dita rispetto ai comandi. Insomma stiamo praticamente parlando di ologrammi interattivi. Sempre in ambito di soluzioni per semplificare l'interazione uomo-macchina, troviamo anche il visore gestuale, capace di rilevare i movimenti nello spazio in tempo reale di tutte e 22 le articolazioni della mano e una nuova tecnologia di riconoscimento facciale che consente alle applicazioni non solo di riconoscere l'aspetto dell'utente ma anche di sapere in che direzione sta muovendo la testa, anticipandone addirittura i movimenti successivi. Infine non poteva mancare anche la sperimentazione sulla realtà aumentata, che consentirà in un futuro prossimo di interagire con oggetti virtuali, abbattendo ad esempio le barriere nel gaming tra giocatore ed avatar. Un esempio di questo tipo di soluzioni è il music player Kagura, che sfrutta una camera 3D per disegnare un muro virtuale sullo schermo che raccoglie tutti i comandi con i quali interagire.

Intel Floating Display

Intel RealSense 3D Camera - Presentata inizialmente al CES all'interno di una fotocamera 3D, la tecnologia RealSense dovrebbe essere presto integrata in tutti gli ultrabook, consentendo un'interazione più intuitiva e un riconoscimento facciale avanzato, grazie alla capacità di riconoscere le emozioni espresse dall'utente, che porterà a nuovi livelli di interazione, ad esempio nel gaming.

Intel RealSense 3D CameraIntel RealSense 3D Camera

Automotive - Facciamo infine un salto in un futuro meno prossimo ma ugualmente non troppo lontano da noi, nel quale Intel ha immaginato un’automobile intelligente, capace di riconoscere oggetti, device e persone e di interagire con loro in maniera attiva, fornendo ad esempio il percorso in base alle condizioni del momento e alle informazioni condivise tra veicoli, magari mostrandole anche su un HUD. Un automobile del genere sarebbe però anche particolarmente esposta a rischi di manipolazione e manomissione, come un computer attuale connesso in Rete, ma le soluzioni tradizionali di sicurezza basate sulla virtualizzazione via hardware o l'integrazione di co-processori non sono percorribili in questo contesto perché poco scalabili ed utilizzabili dai vari sistemi presenti in un auto, che hanno solitamente risorse molto limitate. Per questo motivo l'Intel Collaboration Research Institute for Secure Computing ha messo a punto un nuovo sistema di sicurezza flessibile che consente di intercettare interventi esterni potenzialmente dannosi senza utilizzare troppe risorse.

Intel Personal Vechicle Experience

Intel Personal Vechicle ExperienceIntel Personal Vechicle Experience

Ricarica solare - APA o Alternative Power Architecture è una funzionalità che sarà opzionalmente disponibile all'interno dei device 2-in-1 Education e che consentirà di ricaricare il notebook in maniera facile tramite l'uso di un piccolo pannello solare portatile, rendendo così questa soluzione ideale per tutti quegli studenti che vivono in luoghi in cui l'accesso alla rete elettrica è difficoltoso o impossibile.

Robotica - Jimmy il robot è invece un esempio di progetto open source parte del "21st Century Robot Project": utilizzando i file di progetto e l'intelligenza artificiale disponibile online e grazie all'impiego di soluzioni come Intel Galileo e Edison, tutti potranno realizzare e personalizzare la propria versione di Jimmy a partire da un costo di circa 1000 dollari. Gli impieghi del robot sono molteplici, potrà essere infatti utilizzato in ambito scolastico ma anche nel business, oppure per ricordare alle persone anziane di prendere i propri medicinali.

Intel Jimmy Robot

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti