Home News RealSense: doppia fotocamera in tutti i tablet e ultrabook Intel

RealSense: doppia fotocamera in tutti i tablet e ultrabook Intel

Real Sense: doppia fotocamera in tutti i tablet IntelIntel aveva presentato una fotocamera 3D, RealSense, al CES di Las Vegas di gennaio scorso, ora però, durante l'IDF di Shenzen, ha reso noto che la tecnologia che ne è alla base sarà integrabile in tutti i tablet e ultrabook con piattaforma Intel.

La notizia è forse passata un po' sotto silenzio, ma è comunque di quelle importanti, perché Intel ha fatto sapere che la sua recente tecnologia RealSense, finora vista solo all'interno di una fotocamera dedicata, sarà invece disponibile in qualsiasi device dotato di un processore Intel, anche se non è ancora chiaro che tipo di processore richiederà, se cioè sarà necessario per forza un Core o andrà bene anche un Atom e, in quest'ultimo caso, di che tipo. L'accenno alla disponibilità nei tablet farebbe pensare alla seconda ipotesi ma in questo caso RealSense potrebbe essere implementata anche negli smartphone con processore Intel?

Intel RealSense

Al di là di queste domande comunque le potenzialità di questa soluzione sono enormi, come si può evincere anche dal video ufficiale. La soluzione a doppia fotocamera infatti riporta subito alla mente quella del recentissimo HTC One M8, ma ovviamente RealSense va oltre, grazie appunto all'hardware dedicato. Con questa tecnologia infatti non sarà solo possibile cambiare il focus di una foto dopo averla acquisita, ma si potranno ottenere effetti tridimensionali, si potrà conoscere la misura di oggetti e persone che appariranno nelle immagini e con semplici gesture si potranno anche applicare diversi effetti.

Come recita lo slogan citato nel video dunque Intel si prepara davvero a portare la fotografia digitale su un altro livello. La tecnologia appare molto valida ed in grado di garantire la necessaria differenziazione sul mercato ai device che fanno uso dei processori del chipmaker di Santa Clara. Ora bisognerà attendere per sapere quando RealSense sarà disponibile e quanto inciderà eventualmente sul prezzo complessivo dei singoli prodotti.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy