Home News Ecco com'è Firefox OS per Smart TV

Ecco com'è Firefox OS per Smart TV

Ecco com'è Firefox OS per Smart TVMozilla ha rivelato i primi screenshot del suo nuovo sistema operativo Firefox OS per Smart TV Panasonic. Menù colorato, icone divertenti ed intuitive e nuove funzionalità.

Firefox OS è un sistema operativo sviluppato intorno al browser web omonimo, capace di eseguire applicazioni basate su tecnologie web (come HTML5 e JavaScript). E questo è un elemento importante soprattutto per gli sviluppatori, perché possono convertire con facilità le app esistenti in applicazioni per l'OS di Mozilla. I primi dispositivi commercializzati con Firefox OS sono stati gli smartphone, ma sappiamo che questo sistema operativo può funzionare anche su tablet, TV Stick e Mini PC, e TV.

Firefox OS per Smart TV

Quest'anno, infatti, Panasonic ha annunciato il lancio della sua prima famiglia di Smart TV con Firefox OS e gli sviluppatori - già da diversi mesi - sono impegnati nello studio del nuovo sistema operativo, ma soprattutto su come cambierà in un televisore.

L'interfaccia TV è molto gradevole, flat, colorata e divertente, con un menù organizzato in schede e pallini. La Home è divisa in Live TV (elenco dei canali individuati dal sintonizzatore TV integrato), Apps (tutte le applicazioni installate), Dashboard (aggregatore di informazioni) e Devices (sorgenti connesse alla TV), Preferiti e Browser. Ogni elemento predefinito apre un nuovo menù a tendina con lo stesso stile e può essere stickato all'inizio per consentire un accesso rapido in futuro ad una di queste funzioni.

Dashboard, uno degli elementi inediti, ricopre un po' il ruolo di una Start Screen o Lock Screen su smartphone. Sarà possibile visualizzare informazioni come l'ora, la data, le condizioni atmosferiche, notifiche relative ad altre applicazioni ed altri dettagli su musica e video in background. Le prime Smart TV con Firefox OS saranno lanciate a breve a cominciare dalle Panasonic CX850, CX800, CX750, CR730, CX700 e CX860.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy