Caratteristiche e configurazioni dei primi 4 smartphone OPPO Reno6 e confronto con i modelli equivalenti della precedente serie Reno5: Reno 6, Reno6 Pro, Reno6 Pro+ e Reno6 Z.


Partendo dal mercato domestico cinese, OPPO ha iniziato la distribuzione della nuova gamma di smartphone Reno6, che attualmente comprende 3 modelli, Reno6, Reno6 Pro e Pro+, ai quali si aggiungerà presto il Reno6 Z. Per molti di questi terminali si tratta di un refresh minore dei corrispondenti modelli della serie Reno5 con un nuovo camera bump, nuovi processori e nuovi colori.

OPPO Reno6 Pro è il modello più rappresentativo con uno schermo da 6,55" FHD+ AMOLED a 90Hz e processore Mediatek Dimensity 1200. Il SoC Mediatek porta con sé prestazioni più brillanti per CPU ed AI ed un comparto di networking integrato ed aggiornato con Bluetooth 5.2 ed è anche la principale se non unica differenza rispetto al precedente Reno5 Pro che montava un Dimansity 1000+. Se siete interessati a conoscere in dettaglio il chip Dimensity 1200 e ad un confronto con il Dimensity 1000+ vi consiglio la lettura di questo nostro articolo.

Il resto della dotazione hardware è invariato seppure ci sia un leggero incremento della capacità della batteria che ora è da 4500mAh, così come sono immutati i sensori fotografici ed il design double-glass Corning Gorilla Glass 5 con l'unica eccezione del riposizionamento degli elementi sul modulo camera principale (64MP main, 8MP ultrawide, 2MP macro e 2MP per la profondità).

È disponibile anche una versione Qualcomm Snapdragon 870 based che prende il nome di Reno6 Pro+. La piattaforma Qualcomm assicura eccellenti prestazioni in tutti i comparti, dalla connettività 5G al gaming ed è sicuramente il modello della serie Reno6 da scegliere se intendete fare largo uso della AI e di giochi 3D. A parte un leggero boost di prestazioni, però, non cambierà molto rispetto al Reno5 Pro+ che monta lo stesso modulo multi-camera principale (50MP main con OIS, 13MP zoom, 16MP ultrawide e 2MP macro) ed uno Snapdragon 865.

I processori Mediatek con 5G integrato tornano sul Reno6 base ma sotto forma di Dimensity 900 accompagnato da un display da 6,43" FHD+ AMOLED a 90Hz con curvatura perimetrale 2.5D. Qui il refresh diventa più incisivo e coinvolge in modo più evidente il design che perde i suoi bordi arrotondati in favore di un frame piatto, inoltre la camera principale rinuncia al sensore di profondità per diventare una triple-camera (64MP main, 8MP grandangolare e 2MP macro). Completamente diversa è anche la direzione scelta da OPPO per il processore perché il Reno5 si affidava a SoC Qualcomm Snapdragon sia per il modello 4G sia per quello 5G.

Sempre Mediatek è infine il processore che dovrebbe alimentare il Reno6 Z, l'unico modello della famiglia non ancora presentato ufficialmente e del quale si conoscono solo informazioni leaked. La scelta in questo caso sarebbe caduta su un Dimensity 800U, che come ricorderete è esattamente lo stesso chip già montato sul Reno5 Z. anche per questo smartphone, quindi, potrebbe trattarsi di un aggiornamento minore che coinvolgerebbe soltanto il comparto fotocamere che andrebbe ad allinearsi alla triple-camera del Reno6 con sensore principale da 64MP, ultrawide lens da 8MP e macro lens 2MP.

I nuovi smartphone OPPO Reno6 potrebbero arrivare in Italia in configurazioni differenti o con un nome diverso, come era successo per il Reno5 che nel nostro Paese è in vendita come OPPO Find X3 Lite.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy