OPPO Find X3 Lite è un Reno5 rinominato con Qualcomm Snapdragon 765G 5G, display AMOLED da 6.4" FHD+ a 90Hz, quad-camera da 64MP ed una batteria da 4300 mAh con SuperVOOC 2.0 Flash Charge da 65W. Già in preordine in Italia a 499.99 euro in tre colorazioni.


Se OPPO Find X3 Neo è un Reno5 Pro+ rinominato, OPPO Find X3 Lite è un Reno5. Pur avendo lo stesso nome del flagship Find X3 Pro, la versione Lite è molto diversa sia per design (fortunatamente!) che per specifiche tecniche, proprio perché in realtà appartiene ad un'altra famiglia, lanciata in Cina già qualche mese. A nostro parere, chiamarlo "Lite" è un po' fuorviante, perché in realtà è uno smartphone con solide prestazioni, connettività 5G ed un promettente set di fotocamere, ma è un po' più compatto dei "fratelli" e costa ancora meno. OPPO Find X3 Lite è, infatti, già in preordine in Italia su Amazon a 499 euro nei colori Galactic Silver, Astral Blue e Starry Black.

Anche in questo caso, la colorazione più particolare è la Galactic Silver (la stessa di Neo), realizzata con processo Diamond Spectrum, che crea un effetto visivo d'impatto, regalando un magico gioco di colori quando la luce colpisce la superficie dello smartphone da diverse angolazioni. Pesa 172 grammi, quindi è il più leggero dei tre, e misura solo 7.9 mm di spessore.

OPPO Find X3 Lite

OPPO Find X3 Lite è dotato di un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 765G, accompagnato da 8GB di RAM e 128GB di memoria interna, anche in questo caso non espandibile, mentre il fronte anteriore è dominato dal display OLED da 6.4 pollici Full HD+ (2400 x 1080 pixel, 410PPI) curvo 2.5D con refresh rate di 90Hz e vetro Gorilla Glass 3+ a protezione (non proprio il top!). Grazie alle cornici ultraslim e alla riduzione della lunetta inferiore (28% più sottile rispetto al suo predecessore), Find X3 Lite offre un’esperienza visiva edge-to-edge ancora più coinvolgente ed un rapporto screen-to-body del 91.7%.

Il sensore di impronte digitali è integrato sotto il display, così come la fotocamera anteriore da 32MP (f/2.4) che rafforza la sicurezza supportando l'autenticazione tramite riconoscimento facciale. Il comparto fotografico si completa con la quad-camera posteriore, rappresentata da un sensore principale da 64GB (f/1.7), a cui si affianca la ultra grandangolare da 8MP (f/2.2) a 119°, una macro da 2MP (f/2.4) ed una B&N da 2MP (f/2.4).

Questo incredibile sistema di fotocamere è stato ulteriormente migliorato grazie al Portrait Video System di OPPO. Si tratta di un sistema composto da due componenti: il primo è il Quality Enhancement Engine che aiuta ad acquisire video chiari e nitidi in qualsiasi situazione, anche in condizioni di scarsa luminosità o in controluce, in movimento o da fermi. Il secondo motore è il Portrait Perception Engine che consente di catturare ogni dettaglio, per far risaltare al massimo ogni soggetto nei video.

OPPO Find X3 Lite

Un altro elemento chiave è la funzione AI Highlight Video, feature leader nel settore, che rileva automaticamente la luce ambientale in una ripresa video, rendendo i ritratti fotografici di una qualità superiore mai vista prima. Infine, le funzioni Ultra Night Video e Live HDR consentono di illuminare le scene in ambienti poco illuminati e di ridurre al minimo il fastidioso effetto controluce.

La vera funzione rivoluzionaria è però Portrait AI Video, grazie a cui OPPO Find X3 Lite 5G è in grado di rilevare fino a 194 punti nodali del volto umano fornendo così specifici highlights sul soggetto ritratto. Inoltre, con otto strumenti personalizzabili, è possibile perfezionare ulteriormente i dettagli del ritratto a proprio piacimento. Dual-view consente di acquisire video a doppia prospettiva, utilizzando allo stesso tempo sia la fotocamera anteriore sia posteriore: è la funzione perfetta per tutti coloro che amano condividere le proprie esperienze, come i viaggi, catturando in modo semplice e innovativo tutto ciò che li circonda. OPPO Find X3 Lite 5G si caratterizza anche per le sue ottime funzioni che migliorano l’esperienza fotografica. Infatti, grazie al supporto di OPPO Image-Clear Engine e AI Scene Enhancement, gli scatti sono ancora più nitidi, luminosi e ricchi di colore. Inoltre, il supporto AI consente di realizzare foto straordinarie con un solo semplice tocco ed estrema facilità, ed è in grado di riconoscere fino a 22 scenari diversi.

Dotato dell’ultra veloce SuperVOOC 2.0 Flash Charge da 65W e di un’ampia batteria da 4300mAh, OPPO Find X3 Lite elimina per sempre l’ansia da smartphone con batteria scarica, e permette di ricaricarlo fino al 100% in soli 35 minuti, per rimanere sempre connessi, senza preoccupazioni. A bordo anche la ColorOS 11.1, basata su Android, che assicura un’efficienza maggiore e un’esperienza software ancora più fluida.

OPPO Find X3 Lite

L’utente può attivare infinite modalità di personalizzazione, scegliendo l’Always on Display e la funzione Dark. Mentre le altre innovative feature come Flexdrop e Three-finger Translate con Google Lens sono pensate per aumentare notevolmente la produttività; Gaming Shortcut Mode, Gamer Mode, Bullet Screen Messages e Adjustable Gaming Touch sono invece ideali per tutti gli appassionati del gaming e consentono all’utente di immergersi totalmente nell’esperienza multimediale.

OPPO Find X3 Lite 5G non dimentica anche la sicurezza, migliorata grazie a Private System che permette agli utenti di creare più account con app e dati partizionati. La sicurezza di tutti i dati presenti sullo smartphone è stata certificata da rinomate organizzazioni di terze parti, come ad esempio ISO, ePrivacy e TrustArc.

OPPO Find X3 Lite 5G è già in preordine su Amazon al prezzo di 499.99 euro nei colori Galactic Silver, Astral Blue e Starry Black. Chi acquisterà lo smartphone entro il 30 aprile, potrà ricevere in reagalo gli auricolari OPPO Enco X, per un valore commericale di 179 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti