Home News Elonex One: il notebook ultra low cost

Elonex One: il notebook ultra low cost

ImageAlla fiera Education Show 2008 di Birmingham, Elonex presenterà per il mercato inglese al costo di 99£, il suo primo ultraportatile low cost, nome in codice One, per diffondere l'informatizzazione.

La compagnia britannica Elonex presenterà il suo computer portatile low cost "One" in occasione della manifestazione Education Show 2008, che si terrà dal 28 Febbraio al 1 Marzo a Birmingham. Elonex One sarà il primo notebook, sul mercato inglese, a sfiorare il costo di 100£ (circa 130 euro), con la produzione di circa 200.000 esemplari entro la prossima Estate. Dedicato all'educazione e alla formazione, il piccolo One è indirizzato ai ragazzi e ai giovani studenti, cercando di facilitare la collaborazione e l'impegno tra insegnanti ed allievi nelle scuole che vorranno adottarlo come strumento per l'informatizzazione. Recentemente, infatti, il premier britannico Gordon Brown ha annunciato di voler investire 30 milioni di sterline per l'educazione informatica, e l'Education Show sarà un'ottima vetrina per il piccolo di casa Elonex.

Image

Il display dell'ultraportatile Elonex ha una diagonale da 7 pollici: questo potrebbe virtualmente collocarlo all'interno della categoria di laptop low cost che si contendono il primato della portabilità come Asus Eee PC, Pioneer DreamBook Light IL1, E-Lead NoahPad, Everex CloudBook, ed il clone CybertronPC CM900. In realtà il divario prestazionale dovrebbe essere troppo elevato per permettere ad Elonex One di concorrere con questi ultraportatili, orientati anch'essi ad una funzione educativa, ma indirizzati ad una clientela più ampia.

Passando a descrivere le caratteristiche tecniche, notiamo la presenza di connettività wireless integrata, che permette agli utenti di accedere al web e scambiare file comodamente senza il bisogno di cavi e fili. Provvisto di 1GB di memoria, sarà possibile aggiungere, a partire da 10£, memorie USB da 1 a 8 GB. Sarà inoltre disponibile una versione da 120£ con 2GB di memoria e connettività Bluetooth, per scambiare dati anche con telefoni cellulari. La piccola tastierà è di materiale gommoso economico, il drive ottico è assente mentre la batteria ha una durata stimata di circa 3 ore. Non si hanno per ora informazioni tecniche più dettagliate.

La domanda che ci facciamo è: come fa un ultraportaile a costare così poco? La risposta è nel sistema operativo Linux, che permette di ottenere performance di spicco anche su dispositivi estremamente economici. La distribuzione utilizzata sull'Elonex One comprende software gratuiti per il browsing web, applicazioni di testo e fogli elettronici, riproduzione MP3 e messaggistica istantanea. Potrà non avere una interfaccia user friendly come gli OS Microsoft, ma ad un costo di  99£ si avrà la possibilità di acquistare un notebook tutto fare.


 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy