ImageCybertronPC CM900 e' un sosia, perfettamente identico nell'hardware e nel software, del laptop low-cost Asus EeePC, dal quale si differenzia esclusivamente per la possibilità di optare per Windows XP Home o Professional in fase d'acquisto.

Non disponiamo ancora di dati ufficiali di vendita in Italia del notebook da 299 euro Asus EeePC, ma, a giudicare dall'interesse dei lettori di Notebookitalia, anche nel nostro Paese si starebbe replicando il successo commerciale registrato in Asia prima e in USA poi. Del resto, la possibilità di avere un dispositivo portatile (quasi tascabile) dotato di circa 3 ore di autonomia e di connettività wireless al prezzo di un telefono cellulare, giustifica ampiamente l'attenzione del mercato verso questo laptop.

Molti potenziali acquirenti, però, sono trattenuti dalla mancanza della familiare interfaccia utente di Windows e dal fatto di dover rinunciare ad alcune applicazioni che giudicano indispensabili. Per questa ragione, Asus ha già iniziato a distribuire delle versioni di EeePC equipaggiate con Windows XP in Giappone e, probabilmente, in futuro estenderà l'offerta anche all'Europa. Nell'attesa, si potrà installare la propria copia personale di Windows XP utilizzando i driver messi a disposizione da Asus, oppure si potrà optare per un clone dell'Asus EeePC come Cybertron PC CM900.

Image 

Cybertron PC è identico all'Eee PC Galaxy Black, tanto da far pensare che si tratti di un re-branding del laptop low cost di Asus. Ha un peso di 920 grammi, uno schermo LCD da 7 pollici con una risoluzione WVGA di 800x480 pixel, un lettore di schede 2-in-1, scheda di rete Wi-Fi b/g, Ethernet e 3 USB 2.0. Grazie ad una batteria da 4 celle, l'ultraportatile riesce ad ottenere un'autonomia di lavoro pari a 2.50 ore.

Il modello MPCM900BK, in particolare, dispone di un processore Intel Celeron M a 800MHz, 512MB di memoria DDR2 a 400MHz, di uno storage SSD da 2GB e di sottosistema grafico integrato nel chipset Intel GMA 900. Ciò che lo differenzia dall'Asus Eee PC è, però, la possibilità di variare la configurazione in fase d'acquisto, sostituendo il sistema operativo Linux preinstallato con Windows XP Home o Professional, aumentando a 4GB la capacità del drive SSD ed estendendo la garanzia fino a 3 anni.

Il prezzo del Cybertron PC CM900 in versione base è di 349$ cui bisogna aggiungere 199$ per Windows XP Professional o 149$ per XP Home Edition.

 

Commenti